Validità holter pressorio delle 24 h eseguito con temperature miti

Partecipa al sondaggio
Buon pomeriggio gentili Cardiologi,
Come si può capire dal titolo del post, vorrei chiedervi delucidazioni in merito all'holter pressorio delle 24 ore.

Ho eseguito tale esame durante una giornata con clima mite, con temperature non fredde, ma nemmeno calde.
In sostanza, durante la giornata in cui ho eseguito l'holter, non ho mai avvertito sensazioni di fortissimo freddo, ma sicuramente non ho avvertito nemmeno sensazioni di forte caldo, in quanto le temperature di quella giornata NON erano tipiche dell'estate; in questo caso, l'esame risulta valido?

Lo chiedo, in quanto dopo aver effettuato tale esame, ho letto che quasi si sconsiglia di eseguire l'esame dell'holter pressorio, se non durante le giornate con temperature rigidissime, tipiche dell'inverno, con lo scopo di poter capire quali siano i valori pressori massimi ai quali si arriva.

Ma, poi, mi chiedo: eseguendo l'holter essendo esposti perennemente al freddo (cosa che non accadrebbe mai nella vita normale grazie a condizionatori di aria calda, stufe, ecc, a meno che non si stia per ore in mezzo alla strada di inverno) non potrebbe portare a valori falsamente elevati, dato che il forte freddo provoca vasocostrizione?

Speravo che, a causa della mia ossessione per la pressione arteriosa, con questo esame avrei trovato un pò di tranquillità.

Ma poi, purtroppo, mi è capitato di leggere questi maledetti articoli internet in cui si afferma che l'holter bisogna farlo in inverno.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei un giovane 30enne...smetta di misurarrsi ossessivamente la pressione.
Questo va effettuato 3-4 volte al mese ad orari sempre diversi, annotamdoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott. Cecchini, io la ringrazio vivamente per avermi risposto; ma, mi perdoni, la Sua risposta non c'entra nulla con quanto ho chiesto.
Io volevo sapere se un holter pressorio eseguito in una giornata primaverile (quindi, con temperature non molto fredde, ma nemmeno calde) risulta comunque valido.
Lo chiedo, perchè mi è capitato di leggere vari articoli internet che affermano che tale esame deve essere sostenuto con temperature estremamente rigide.
Ma eseguendo un holter pressorio, essendo esposti al freddo estremo, non porta a valori falsati, dato che il forte freddo provoca vasocostrizione?
Potrebbe gentilmente rispondere ad entrambe i miei quesiti?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Guardi io ho risposto correttamente.

Se condo il suo concetto dunque iu pazienti italiani dovrebbeo andare in Alaska per eseguire un Holter pressorio...

Compri il biglietto.

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso