Valutazione situazione degli stent coronarici

Buongiorno, uomo, anni 58, portatore di tre stent coronarici per cardiopatia ischemica e insufficienza valvolare mitralica e tricuspidale di grado lieve.

Volevo gentilmente sapere qual'è l'esame strumentale più attendibile per vedere la situazione cardiaca e degli stent già impiantati.

Scintigrafia miocardica basale e dopo stress, TC cardiaca o RM cardiaca?

Visto che purtroppo con il SSN non ci sono date disponbili per tali esami, dovendolo farlo in forma privata vorrei fare l'esame più attendibile e con meno possibilità di affetti avversi con una sola spesa.

Resto in attesa di un cortese riscontro.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
L indagine più indicata è l angiò TC coronarica ma dato che espone a radiazioni tale esame va motivato per esempio da un ecg sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Per evitare le radiazioni della angio TC coronarica, una RM cardiaca sarebbe indicata?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
No perche' non fornisce dati anatomici come l'angio TC

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso