Svenimento con perdita di urina

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottor Cecchini,
Scrivo per mia zia: 55 anni, magra, vegetariana, apparentemente in salute, nessuna patologia nota.
Le è capitato di soffrire di sincopi vasovagali legate soprattutto alla vista di sangue, carne, aghi ecc.

Ieri sera mentre eravamo a cena al ristorante si è sentita male: improvviso giramento di testa, nausea, quando si è alzata in piedi ha chiuso gli occhi e l’abbiamo subito messa a terra.
Non sappiamo se abbia effettivamente perso coscienza, lei dice di aver visto le lucine e sentito le voci tipo in lontananza ma non ricorda di aver perso coscienza.
Se effettivamente la perdita di coscienza c’è stata è stata di pochi secondi.
Abbiamo ipotizzato però abbia perso urina perché i pantaloni nell’altezza dei glutei erano molto bagnati (era anche sudata).

Abbiamo chiamato l’ambulanza e i valori pressori andavano bene. Nella sala c’era un medico che le ha fatto tutte le domande di rito per escludere ictus ecc.
Quando si è ripresa continuava a lamentare un forte dolore di stomaco, nausea e fiacca.
L’abbiamo quindi portata in ps dove ha passato tutta la notte.
Due esami del sangue, due ecg e visita tutto ok.
La dimettono dicendo che è stata una sincope vasovagale, forse legata a problemi di stomaco.

Il discorso delle urine è stato un po’ contraddittorio: per le prime infermiere non era urina perché i pantaloni sul davanti erano asciutti e risultavano bagnati solo sul dietro (bassa schiena e glutei) mentre per altre era urina.
Mia zia e le persone che hanno assistito alla scena dicono che lei non ha mai perso coscienza mentre il medico del ps dice che sicuramente sì, l’ha persa (?) .

Quello che è certo è che ha avuto dei prodromi.
Oggi sta bene.

Sono molto preoccupata perché ho letto che le sincopi con perdita di urina sono sempre segno di una problematica sottostante grave.

Con i limiti di un consulto a distanza, può farmi sapere qualcosa in merito?
È possibile sia stata una sincopo cardiaca non diagnosticata in ps (un qt lungo/ brugada che difficilmente si vedono?) .
Noi non abbiamo familiarità per queste patologie e nemmeno per patologie neurologiche.
Soffriamo di extrasistole ma classificate come benigne (lei però effettivamente non so se le ha!) .
Non è mai morto nessuno di arresto cardiaco se non in età molto avanzata e non abbiamo familiarità neanche per infarti.

Grazie infinite Dottore e scusi il disturbo di domenica ma purtroppo è successo tutto proprio questa notte.
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 312 23 3
Gentilissima,
Le consiglio di prenotare una valutazione presso l’Unita Sincope del proprio territorio di riferimento dove potrà effettuare test specialistici (Monitoraggio Ambulatoriale Pressorio 24H, Massaggio del seno Carotideo ed Head Up Tilt Test) che confermeranno eventualmente la diagnosi di sincope vasovagale ed aiuteranno il collega che la segue ad orientare la terapia più opportuna.
Il rilascio sfinteriale (perdita delle urine) può essere una conseguenza di una particolare forma di sincope vasovagale, quella cardioinibitoria, che andrebbe ricercata con i test sopra descritti.
Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la sua risposta.
Quello che mi stupisce è il fatto che mia zia non abbia perso coscienza totalmente (almeno così hanno riferito lei e mia mamma presente). Ha solo chiuso gli occhi per veramente un paio di secondi ma senza cadere a peso morto. Poi l’abbiamo fatta stendere noi. Non c’è stato bisogno di schiaffeggiarla, tirarle su le gambe ecc, si è ripresa subito.
Quello che mi chiedo è, in una sincope da aritmia/ arresto cardiaco solitamente la perdita di coscienza dura di più o può essere anche di pochissimi secondi?
Lei mi parla di sincope vasovagale cardioindotta, è grave? È a rischio morte cardiaca improvvisa?
Lei e il resto della mia famiglia sono tranquilli dopo il referto del ps ma io sinceramente sono terrorizzata per questa cosa del rilascio della vescica Ho davvero paura ci sia qualcosa di cardiologico sotto ma lei non vuole fare ulteriori accertamenti
[#3]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Il fatto che abbia avuto dei prodromi prima della sincope e che questa sia durata così poco è rassicurante? La perdita di urina è così grave?

Per dare ulteriore contesto: lei ha iniziato ad accusare nausea e giramenti di testa da seduta, dicendo che voleva uscire a prendere aria perchè si sentiva male, poi nel momento in cui si è alzata e stava provando ad uscire è avvenuta la (presunta) perdita di coscienza
[#4]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 312 23 3
Gentilissima,
in tutti i casi la sincope vasovagale ha una gestione definita. Il consiglio che mi sento di darle è convicere sua zia ad approfondire la problematica.
Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia