Dolore al petto di origine cardiaca o altro?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, è da più di una settimana che avverto un fastidio al petto e allo sterno in vari momenti della giornata.

Questo fastidio non è accompagnato da nessun altro sintomo se non dà un dolore alla schiena in mezzo alle scapole (ma potrebbe essere spiegato da un motivo che vi dirò dopo).

Per farvi un piccolo quadro della mia vita recente, 24 giorni fa mi sono frattura il malleolo destro e ho indossato il gesso per esattamente 22 giorni, ho tolto il gesso solo 2 giorni fa.

In questi giorni ho ovviamente svolto una vita proprio sedentaria stando a riposo per favorire la caviglia ma anche perché avevo dolori.

Già più di una settimana fa avvertivo a volte questo dolore al letto che spesso sembrava tipo trafittivo, che mi provoca molto disagio e preoccupazione non capendo bene da cosa derivi.

Premetto di essere un soggetto ansioso che prima di questo evento somatizzavo ansia nello stomaco andando spesso in bagno (nei momenti in cui dovevo fare qualcosa che mi arrecava preoccupazione).

Sono già in cura con uno psicologo, ma essendo un lungo percorso ancora non so gestire questi momenti.

Ho chiesto al mio medico di base chiarimenti riguardo questo dolore (senza farmi visitare) e mi è stato detto che non sembra nulla di preoccupante ma che potrebbe essere dovuto ad un rallentamento digestivo da parte del mio stomaco dovuto al momento sedentario della mia vita, e mi ha detto di prendere riopan all evenienza.

Solo che questi sintomi non sono ancora passati, forse diminuiti.

Quindi mi chiedo, è possibile davvero che possa essere solo un problema digestivo?
e non magari correlato al sistema cardiaco o altro?
che sia solo ansia?
o entrambe le cose insieme?

Se vi può essere utile ho anche notato, ora che sto ricominciando a camminare, che a riposo ho i battiti cardiaci più bassi di come li avevo prima (sono sui 70/75) mentre appena mi alzo e cammino un po' i battiti vanno subito a 85/90 e passa.

Scusate per il messaggio lungo ma sono un po' preoccupata, forse troppo.

Grazie in anticipo davvero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Ha eseguito eparina sotto cute? a che dosaggio e fino a quando?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
si, eparina 4000 praticamente fino a ieri, cioè per tutta la durata del gesso e più 4 giorni dopo averlo tolto perché l'ortopedico aveva detto di finirla se ancora ce l'avessi altrimenti non era necessario
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Deve proseguire fino alla complòeta mobilizzazione...

Esegua il dosaggio del D dimero

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
io in realtà cammino già senza stampelle abbastanza bene. Certo non ho ancora tutta la mobilità della caviglia come l'altra, ma comunque ne ho ancora altre 6 di eparina continuerò.
quindi pensa che questi dolori possano essere collegati a un probabile coagulo sanguigno?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Non ho detto questo ma costa poco fare i. Prelievi di sangue .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Salve dottore, la aggiorno sui risultati del d-dimero che sono di 243 ng/ml.
Ho visto già dalla tabella che dovrebbe essere sotto al livello massimo.
Ha altro magari da consigliarmi che potrei fare? con mia madre abbiamo intanto prenotato per precauzione una visita cardiologica con ecg da fare tra qualche giorno, dato che i sintomi ogni tanto li ho ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Molto bene

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso