Dolore toracico e forte astenia

Partecipa al sondaggio
Salve, scrivo per conto di mia madre, 64 anni.

Ultimamente avverte episodi che iniziano con un tonfo al cuore, senso di oppressione, seguito da sensazione di svenimento, difficoltà respiratorie, fortissima astenia a tal punto che non ha nemmeno la forza di parlare per almeno un paio di ore per poi sentirsi meglio.

Si è recata, per tale motivo, diverse volte al PS, ma dagli esami, non risulta nulla.

Ha effettuato visita cardiologica, ecg, holter ecg, holter pressorio, e prova sforzo tutto risultato nella norma (a parte una lieve placca alla carotide e lieve insufficienza mitralica).
Soffre già da anni di pressione alta ed è in cura con betabloccante (ora la pressione è nella norma) e farmaco per colesterolo.
Durante queste crisi che lei ha la pressione rimane stabile, non è alta.

Inoltre, ha una tosse stizzosa secca e a volte, ma non sempre, affanno quando sale le scale o fa qualche sforzo.

A cosa possono essere ricondotti questi episodi? Ho letto dell’angina instabile e sono un po’ preoccupata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
La angina instabile sarebbe stata diagnosticata con gli esami che ha eseguito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok, grazie Dottore.
Secondo lei a cosa possono essere ricondotti questi sintomi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Sono si ti i muscolari conditi da una bella dose di ansia probabilmente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso