CONSULTO CARDIOLOGICO

Buongiorno.
Ieri ho effettuato un ECG all'interno di un pacchetto prevenzione.

Il medico mi ha diagnosticato un blocco di branca destra.

Sono andato a rivedermi gli ECG precedenti (li effettuo ogni anno) ed nel referto dello scorso anno compariva sotto la dicitura
"blocco minore di branca destra" mentre in quelli precedenti si parlava di ritardo intraventricolare aspecifico (non so se è la stessa cosa).

Il medico mi ho detto che per il resto l'ECG va bene e di non preoccuparmi perché probabilmente è un problema congenito.

Ora la mia domanda è la seguente:
Il medico mi ha detto che il blocco rilevato ora è tra l'incompleto ed il completo.
Volevo chiedere se è possibile che il blocco evolva/peggiori
e se questo fatto sia preoccupante.

Due anni fa avevo eseguito un ecocardiogramma che non aveva evidenziato anomalie.

Attendo Vostre
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
L' ECG e' come un quadro...va visto per dire se sia bello o brutto.

Se vuole può inviarmi il tracciato alla mia mail facendo riferimento a questo post.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore.

Le ho inviato il tutto.

Un ringraziamento.

Saluti.
[#3]
Utente
Un ringraziamento al dott. Cecchini
per la pronta ed esaustiva risposta.

Saluti