Cocsackie virus miocardite

Salve dottore a dicembre 2022 ho avuto una miocardite, nel ricovero mi hanno fatto le analisi ai virus, ed ero positivo con le IgM ad un virus chiamato cocsackie virus, ho anche visto che ero positivo con le igc però a tanti virus, quindi nel corso della mia vita ne ho presi tanti, vorrei chiedere una cosa avendo già preso questo virus, è possibile riprenderlo nel corso della mia vita?
Perché i dottori credono sia stato questo virus a causarmi la miocardite... soltanto per sapere, se devo fare qualche altro accertamento, adesso però le IgM non so se si sono negativizzate, le igc però le ho fatte ed erano basso positivo.
Le IgM no
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 125 5
I virus della specie Coxsackie,ma non tutti,possono colpire il cuore nelle sue varie componenti(pericardio,miocardio etc..) e pur avendo avuto un evento possono aversi ricadute;purtroppo non sono presenti vaccini specifici. In caso di infezione si adottano terapie di supporto e aspecifiche.

Dr. emanuele meli

[#2]
Utente
Ho capito dottore, ma si deve avere la febbre un influenza che fa capire che c'è qualcosa, non penso che uno senza febbre senza nulla ha una ricaduta, o mi sbaglio?
[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 125 5
Le ricadute,o recidive,possono presentarsi con le stesse caratteristiche sintomatologiche della prima volta e/o con sintomi aspecifici di spossatezza,febbricola, simil-influenzali,cardiopalmo etc. la diagnosi in molti casi è occasionale post-evento.

Dr. emanuele meli