Malori seri e tanta paura

Buonasera dottore.
Riscrivo questa mia storia da un altro account perché dal precedente non so perché non è andato in porto.
Ho avuto due lipotimie, senza nausea (se così possono chiamarsi), con forte sensazione di svenimento e di malessere interno (durate mezz’ora ma con sintomi che andavano e venivano).
Una l’anno scorso in estate, improvvisamente stavo benissimo e iniziò a sentire un capogiro e vertigini, e l’altra 1 mese fa sempre violentissima e bruttissima.
Glielo giuro.
Di mezzo in questo anno mi sarà capitato un paio di volte anche qualche episodio analogo, ma meno violento, con durata molto molto breve.
Domenica, ad esempio, di pomeriggio ero seduto sul divano a vedere la partita e iniziai a sentire di nuovo quella sensazione di malessere ma non si scatenò violentemente però non mi sentivo bene.
Avevo la sensazione di vista offuscata, mi sentivo un po’ debole e sensazione di malessere un po’ interno che poi pian piano e passata.
Oggi pomeriggio mi sono addormentato, sonno leggero/medio, ricordo che stavo sognando ma era un sogno cretino quindi non spaventoso, e ad un certo punto ho avuto una sensazione fortissima di svenimento durata pochi secondi e inizialmente non riuscivo nemmeno aprire gli occhi poi dopo 4-5 secondi è passato tutto ciò.
Nel corso degli ultimi 3-4 anni, anche prima di avvertire questi malesseri, ho effettuato varie visite cardiologiche sempre negative (con ecg ed eco), 3 Holter (2 anni fa a 12 derivazioni dove fu riscontrata una TPSV di 30 battiti sintomatica e una coppietta ventricolare), un altro Holter ad ottobre 2023 a 3 derivazioni di 24h con sole 6 extra sv, e a dicembre sempre 2023 (quindi pochi mesi fa), uno di 7 giorni per delle aritmie, quindi non per questo motivo, e risultato sempre negativo con sole extra sv (meno di 400).
Ultimamente sto avvertendo sempre la vista offuscata a momenti che si alterna a momenti anche di sonnolenza e debolezza.
Io sono un tipo ansioso e sicuramente l’ansia fa la sua parte, ma sono sicuro che non sia questo il problema principale.
Mi è capitato anche un paio di volte, come prima, che dopo aver salito le scale mi sentivo un forte affanno e mi sentivo di venire meno.
Brutto brutto.
Magari non è per forza cardiologico visti i tanti esami eseguiti, ma magari sarei davvero grato se potesse darmi una strada da seguire (anche neurologica magari) per scoprire la causa di questi malesseri VERI.
Grazie mille di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
HA gia' eseguito una marea di esami come un astronauta della NASA.
Programmi un "head up tilt test" cosi chiusiamo la cosa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore ma lei esclude un problema cardiaco o elettrico? Non ho bisogno magari di un loop recorder? La prego di aiutarmi perché non so che fare sono disperato.. voglio tornare a vivere come un ragazzo di 21 anni ma purtroppo questi malori sono veri. Ho anche spesso la vista annebbiata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non ha indicazioni ad un loop,recorder.
Le ho consigliato l ultimo esame da fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore va bene la ringrazio. Le posso fare ultime due domande?
1) rischio qualcosa per questi malori? Io negli ultimi giorni, per alcuni sintomi, sto avendo paura ad uscire con i miei amici ad esempio perché temo di risentirmi male male

2) saprebbe consigliarmi dove fare l’esame su Napoli? Perché cercando su internet non tutti o cardiologi eseguono questo test e non sono riuscito a trovare un centro nella ricerca. La ringrazio con tutto il cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Sicuramente all' Ospedale di Naspoli, in cardiologia, eseguono tale esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok grazie. Per quanto riguarda la prima domanda invece? Rinnovo i saluti e grazie ancora
[#7]
Utente
Dottore buongiorno. Chiedo scusa se sollecito l’ultimo post, magari tra i tanti consulti che riceve le sarà scappato il mio. Rischio qualcosa con queste cose che mi succedono?chiamiamoli malori Grazie mille davvero e rinnovo i saluti. Buona domenica
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Lei non rischia alcunché
Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buongiorno dottore. Le scrivo sopratutto per confidarmi con lei e avere un supporto anche mentale perché ho una fiducia in lei che non ha idea ieri ho avuto di nuovo un mezzo malore, nel bar con i miei amici sempre. Non è stato fortissimo ma quasi c’eravamo di nuovo senso di debolezza e malessere interno e appoggiando la mano al petto avvertivo anche tachicardia. Il problema che io l’ansia e l’attacco di panico li conosco e vengono in maniera differenti. Ho avuto davvero il timore di rimanerci secco in macchina, ma quando arrivano queste cose io mi sento male proprio.. anche perché hanno questa cosa che vanno e vengono per mezz’ora ogni 5 minuti e dopo ti lasciano deboli. Io sto vedendo di prenotare quell’esame lì che mi ha detto, ma secondo lei la causa è quella lì? La voglio trovare perché non posso vivere così mi sento male quando arrivano e non era nemmeno fortissimo come l’altra volta. Grazie davvero
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Esegua L esame che le ho consigliato così si tranquillizzerà

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso