Cardiofobia o tachicardia ventricolare/fibrillazione atriale

Scusate, chiedo per la seconda volta perché questa cosa non mi fa dormire la notte, ho già effettuato ecocolordoppler e elettrocardiogramma che hanno rilevato solo una bradicardia a fc50 bpm, ma la cosa avuta ieri pomeriggio, ovvero una salita di battiti a 115 da seduto (improvvisa) senza però avvertire il battito così alto, sentivo solo un battito irregolare strano, da questa cosa poi mi si é scatenata una forte paura di avere un infarto e piangevo dalla disperazione, mi fa tanta paura di avere una fibrillazione atriale o una tachicardia ventricolare e controllo spesso anche la frequenza dell’app che ho sul telefono delle onde del battito e ho controllato pure che le onde sembrano simili a quelli della fibrillazione atriale perché cercando su internet ho notato questa cosa, i mal di testa per capire se sono davvero onde di fibrillazione o meno.

Anche perché leggendo su internet stamattina é uscito scritto che la fibrillazione atriale ha una breve durata e quindi magari durante l’Ecg non ce l’avevo ed ora sì, sono impanicato anche perché é come se mi sentissi il cuore bloccato/affaticato, a volte nel piegarmi anche dolori alla schiena, dietro la testa, ma anche il medico di base mi ha indicato che si tratta di somatizzazioni ansiose, poi essendo che dal mio ecg é emersa la bradicardia come vi ho già detto la cardiologa rispose che di solito quando patologica non reagisce agli impulsi e invece io all’avvertire del freddo ebbi un’alzata di battiti, ma ho comunque paura perché ho letto che una bradicardia non é patologica solo nel caso in cui una persona fa sport, avendo smesso da 6 anni di fare sport (l’ho praticato da 8 a 15 anni e avevo frequenza normale) la mia bradicardia é per forza patologica? Non ho letto nessun caso di bradicardia fisiologica in persone che non fanno sport (anzi vita abbastanza sedentaria). Ho paura che la mia bradicardia sia per forza patologica
P. s ho anche il cardiopalma da un pò e se controllo su internet anche quello porta le peggiori malattie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Mi ascolti bene...le ho già scritto che non ha alcuna di quelle aritmie e che lei necessita di un supporto psicoterapeutico .

Liberissimo di credermi o meno ma io non le rispondero' piu' sullo stesso quesito.
LA prossima volta scriva per cortesia "non per il Dott Cecchini" cosi' altri Colleghi le risponderanno ma certo non io perche' non voglio che lei ed io perdiamo tempo.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso