Fitte al torace

Ho 30 anni, non bevo e non fumo.
Da qualche giorno ho alcune piccole fitte al torace e alla schiena, più o meno nella zona del cuore. Certe volte è come se avessi vampate di calore in quella zona, altre volte una sorta di fastidio puntiforme al cuore.
Cosa potrebbe essere?
Recentemente sto vivendo uno stato di ansia piuttosto accentuato.
Inoltre ho fatto un ecg 10 giorni fa e non è emerso nulla. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
I dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie di cuore dottore (è il caso di dirlo). Potrebbe spiegarmi cosa succede all'apparato cardiovascolare in caso di ansia/panico/preoccupazione?

Purtroppo mi viene questa sensazione, assieme ad un'apparente senso di svenimento, e nel mio stato attuale tendo a pensare al peggio. Il che è strano perché vado a correre normalmente e non sento un particolare affanno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Durante l,attacco di panico possono aumentare frequenza e pressione

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi è normale in uno stato d'ansia sentire magari pulsare vene in varie parti del corpo (collo per esempio) e avere appunto la sensazione di avere il cuore "che si sente" rispetto al resto del corpo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Si, l ansia fa anche di peggio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso