Pressione sanguigna differenziale

Partecipa al sondaggio
Buonasera, è qualche anno che misurando la pressione a casa ho valori intorno a 100/110 60/45 a volte ho 110 50, prima addirittura 122 46, possibile che sia il mio macchinario che non funziona o sia io a non riuscire a misurarla? Dopo il dato 122 42 l'ho ritrovato ed è tornata sui 110 50
Perché in questi anni quelle volte che sono andata in farmacia non ho mai avuto così tanto differenza tra la Sys e la Dia.
6 anni fa ho fatto ecodopler e a dicembre 2023 elettrocardiogramma tutto ok.
Sono bradicardica Prendo eutirox 75.
Ho letto prima che troppa differenziale possono causare problemi all'arteria.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
A parte che quelle macchinette non sono affidabile specie per vslori elevati o bassi.
Cerchi di mangiare più salato e beva due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
E che ieri sera l'ho misurata anche a mio marito e lui perfetta 124 77 e io 120 62.. invece stamattina 110 46 ho sempre tanto di differente tra una e l'altra è questo che mi preoccupa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Ma sinceramente non vedo motivo di preoccupazione

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ho letto che la troppa differenza può causare spessore alle vene e problemi alla valcola cardiaca.. giusto? O dall elettrocardiogramma si sarebbe visto qualcosa? Ho fatto anche analisi colesterolo ecc e tutto apposto! Ma ho questa pressione che mi spaventa da ieri quando ho avuto quel numero 122 42
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
"Ho letto che la troppa differenza può causare spessore alle vene e problemi alla valcola cardiaca.. giusto? "

No. HA letto od interpretato male.
Nella insufficienza aortica si puo avere una elevata differenziale ma in tal caso per una ELEVATA pressione soistolica ed una basssa diastolica (es. 160/50 mmHg) che certo non e' il caso suo.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Quindi se io ho solo diastolica tanto bassa non è nulla di importante? Ma deve essere sempre così la pressione per capire che uno ha problemi o oppure può essere anche normale?