Battiti alti e pressione alta a riposo

Salve dottori purtroppo da mesi ho un problema che mi fa stare molto in pensiero...ammetto di essere una persona molto ipocondriaca sopratutto dopo che in poco tempo mia nonna e mio padre hanno avuto un infarto...i miei battiti sono molto alti ossia quando li misuro vanno da un range di 90 ai 100 mentre l ultima volta che ho misurato la pressione era 129 e 91 la mia vita è prevalentemente sedentaria e avvolte arrivo a fumare 10 sigarette al giorno...ho problemi di insonnia e la mia alimentazione non è delle migliori... ora volevo sapere quanto può essere preoccupante avere dei valori così alla mia età?
Tutto questo si può risolvere con attività fisica quotidiana?
Cambiando alimentazione?
Dovrei farmi vedere da un cardiologo?
Purtroppo sono molto in ansia e non saprei dire se questo peggiora la situazione a livello cardiaco...è possibile alla mia età avere un infarto con questi valori?
Per favore aiutatemi in che modo posso migliorare questi valori anche per farmi tornare ad avere una vita tranquilla senza pensare ogni sera a questa condizione grazie mille di un eventuale risposta...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Basta che smetta di fumare, cammini un ora al giorno e mangi meglio...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso