Qtc medio allungato su donna di 77 anni diabetica e con ipertensione non grave

Gentilissimi,

a mia madre, 77enne, diabetica e con ipertensione, l'holter ha rilevato un qtc medio allungato di 479 ms.

Prevediamo naturalmente una visita cardiologica e intanto consultazione del medico di base.

Vorrei capire se possa essere un fatto preoccupante.

Scrivo per paura.
La persona ha avuto di recente un evento di tachicardia che si era imputato alle ernie iatali e un dippio svenimento abbastanza importante poco più di un mese prima dell'holter.
Ha assunto cardicor per una lieve extrasistole che però dalla nuova cardiologa le era stato sospeso proprio un mese prima dell'holter.

Si potrebbe essere di fronte a un caso di sindrome da qt lungo?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se vuole può inviarmi il tracciato alla mia mail facendo riferimento a questo post.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie infinite!
Glielo invio a breve.