Quali sono i rischi di una endocardite in seguito ad una laringite/tracheite?

A novembre ho avuto una laringite/tracheite durata almeno una decina di giorni, non ho avuto febbre e non ho preso nessun antibiotico ma solo aerosol con cortisone ed acido ialuronico...essendo io un portatore di pacemaker cardiaco controllo regolarmente i battiti e durante la notte scendevo quasi sempre a 50...dopo circa un paio di settimane da questa tracheite i battiti non sono quasi mai più scesi a 50 è possibile che possa avere una endocardite subacuta?...sono passati quasi 5 mesi ma ho letto i tempi sono piuttosto lunghi...nel frattempo ho fatto un eco a dicembre 2023 ed un altro ripetuto a fine febbraio entrambi negativi ossia non si evidenziavano presenza di vegetazioni...posso stare tranquillo o dovrei fare altri esami?...Premetto che sono un cardiopatico congenito ed ho una trasposizione congeneticamente corretta dei grossi vasi cc-TGA...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non vedo motivo di sospettare una endocardite , sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore, Comunque a distanza di quasi 5 mesi una endocardite subacuta si manifesterebbe con una sintomatologia evidente?
In tal caso quale sarebbe la sintomatologia che lascerebbe sospettare una endocardite?
Grazie infinitamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma abbia pazienza le ripeto la domanda perche' dovrebbe presentare una endocardite a distanza di 5 mesi e non ad esempio un ascesso cerebrale?
HA febbre?

LA saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
No febbre non ne ho...solo questi battiti che solitamente scendevano a 50 ed invece dopo quell'evento rimangono sempre sopra...perchè mi ha parlato invece di un ascesso cerebrale?
Comunque stamattina sono andato a fare degli esami del sangue tra cui emocromo, fibrinogeno, Pro-bnp, VES e PCR....
Giovedì invece ripeto l'ecocardio...se risultasse negativo riguardo la presenza di vegetazioni potrò ritenermi fuori pericolo riguardo quella tracheite avuta?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso