Forame ovale pervio complesso, sono necessarie limitazioni o accorgimenti?

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni a cui è stata refertata la presenza di forame ovale pervio complesso.
Mi chiedevo se la presenza di ciò comportasse limitazioni o accorgimenti da tenere nello svolgimento delle varie attività.
In particolare mi premeva sapere se nel caso in cui io dovessi affrontare dei viaggi aerei lunghi (che abbiano una durata maggiore di 10 ore) ci fosse qualche rischio a cui andrei in contro.
O se magari nell’affrontare questo viaggio di lunga durata, ci fosse qualche accorgimento che potrei mettere in atto, per evitare complicazioni.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non cosa intende con l'aggettivo "complesso".
In ogni caso per prima cosa sarebbe opportuno valutare con un transesofageo l'entita' del difetto congenito e quindi valutare la opportunita' della chiusura del difetto stesso.
Nel frattempo dovrebbe assumere aspirina quotidianamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso