Pressione bassa

Buonasera dottori,

Vorrei sottoporvi una questione: molto spesso mi sta capitando che di sera ho la pressione sanguigna abbastanza bassa: si va da 90a 95 e da 60 a 69 mentre durante la giornata mi attesto intorno al 110/73... questa sera per esempio oscillo tra 91/60 e 99/67 con 63 pulsazioni.
Faccio notare che gioco a Padel 3 volte a settimana e che ho congenito un piccolo soffio al cuore.
Inoltre ogni hanno faccio elettrocardiogramma sotto sforzo (dove mi è stato detto di aver avuto 4/5 extrasistoli) e ultimamente ho scoperto di esser diventato bradicardico (pulsazioni a riposo tra le 55 e 58 al minuto)... chiedo... e’ preoccupante la cosa?
Serve una visita di controllo?
?
Il mio cardiologo mi ha spesso rassicurato sul fatto di non aver problemi cardiaci, ma qui non si sa mai
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
ha dei vslori invidiabili
Simtranquillizzi
Mi raccomando di bere almeno due litri di acqua al,di e di mangiare leggermente piu salato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dotte buonasera ,
La ringrazio per la risposta . Volevo aggiungere alcune info riguardo la situazione della pressione di cui le parlavo nel primo messaggio. Io sono alcuni giorni che ho saltuariamente una tosse che viene dalla gola e tosse di mi fa male la spalla ed il braccio sinistro , con interessamento anche di un dolore alla schiena al centro. Consideri che io gioco a Padel e dolori un po’ di schiena ne ho avuti in passato. Comunque per fugare ogni dubbio ieri sera sono andato dal mio medico che mi ha eseguito un ECG e mi ha sentito le spalle. Avevo paura fosse qualcosa di cardiaco .
[#3]
Utente
Per fortuna tutto è risultato nella norma . Ora però penso che qualcosa possa non andare , perciò pensavo di effettuare un Rx torace per eliminare anche ogni dubbio che ci sia qualcosa ai polmoni , nonostante l’ultimo RX lo ho effettuato il 16/11/2023