Alla cortese attenzione del dr cecchini

Buonasera staff medico e buonasera Dr Cecchini.

Mi presento il mio nome è Stefano, studio medicina, frequento il quinto anno ad Ancona, la contatto su questo sito in quanto già da un po’ di tempo, dopo aver visionato vari suoi video su you tube su vari temi cardiologici, è maturata in me la voglia di chiederle un parere riguardo la mia situazione cardiologica.

Faccio un breve sunto della mia storia clinica: sin da piccolo ricordo che quando provavo un emozione, i primi incontri con le ragazzine, i primi litigi, avvertivo dei sussulti al cuore che non sapevo manco cosa fossero, circa due anni fa, ero al secondo anno di medicina, avevo capito che le mie erano extrasistoli, extrasistoli che provavo durante gli esami, durante le emozioni e mai e dico mai a riposo.

Decido di fare un controllo al cuore, faccio un ecg, ecocardiogramma e test da sforzo, in quest ultimo vengono rilevati dei lembi di bigeminismo ventricolare quasi all acme dello sforzo.

Il medico preoccupato mi applica un holter che magicamente rileva solo 7 extrasistoli ventricolari in 24 ore.

Praticamente ne avevo avute molte di più durante il test da sforzo che durante le 24 ore.

Mi rivolgo ad un aritmologo che esegue un nuovo test da sforzo e oltre al bigeminismo viene fuori anche una coppia.

Le extrasistoli secondo il medico provengono dal miocardio del ventricolo sinistro.

E qui inizia il mio percorso stressante.

Vengo ricoverato ed eseguo una RM cardiaca con mdc che non rileva anomalie, un test genetico che è un pannello per arvd, brugada, qt lungo, tachicardia catecolaminergica, e non viene rilevato nessuna mutazione e nessun polimorfismo degno di nota.

Eseguo i potenziali tardivi mediati dal segnale e questi risultano leggermente positivi,
Riporto i valori
Qrs filtrato 118 msec (valori normali fino a 115 msec)
LAS 45 msec (valori normali fino a 40 msec)
RMS 18 msec (valori normali oltre i 18)
Eseguo uno studio elettrofisiologico per stimolazione ventricolare programmata e non è stata indotta nessuna anomalia, i parametri di conduzione sono nella norma.

Il medico sostiene che a livello strutturale non vi siano anomalie (rm negativa) e a livello elettrico il cuore non sembra propenso ad aritmie severe (SEf e genetica negativa)
Non ha dato molto peso ai potenziali tardivi sostenendo innanzitutto che sono lievemente positivi e poi con RM e SEF negativo perdono di attendibilità.

Tutto ciò è accaduto lo scorso anno.

Da circa un anno assumo metoprololo 50 ogni 12 ore, oppure in alternativa anche il propanololo ha funzionato bene.

Con il betabloccante le extrasistoli adrenergiche sono migliorate ma non scomparse, ed ora che so che di extrasistoli si tratta non sono più tranquillo, durante gli esami la mia attenzione va sulle extrasistoli, quando sono con una ragazza la mia attenzione va sulle extrasistoli ed eccetera, non so come eliminare questo problema.

Sarà che studio medicina e vedo tutto amplificato.

Esiste a parer suo una motivazione a tutto ciò?

Le dico grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Il moro lena e che lei è concentrato sul suo cuore nei momenti di stress
Ma non ha niente

Sì tranquillizzi pertanto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso