Statine e calcificazione arterie

Salve, vorrei un chiarimento se possibile:
assumo simvastatina 10mg dal 2016 ultimamente da 2 mesi 20mg colesterolo circa 190 hdl 75 trigliceridi 90.
(prima delle statine colesterolo totale 240-260mg)
Sempre più frequentemente leggo studi che affermano che le statine inibiscono l'assorbimento di vit k2 e quindi la possibile calcificazione delle arterie.

Dato che all'ultimo controllo ecodoppler addominale mi hanno accertato una diffusa calcificazione parietale all'aorta sottorenale mi viene il dubbio
se le statine siano davvero le responsabili delle calcificazioni?
(ho fatto ecodoppler per aneurisma aorta addominale per familiarità, mio padre fumatore deceduto a 83 anni per rottura aneurisma aorta addominale, nel suddetto esame a parte le calcificazioni calibro aorta 1, 90 cm)
Un'ultima considerazione è possibile l'integrazione tra statina magari 10mg e riso rosso assieme ?

grazie saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
In realtà le statine inibiscono la formazione delle placche.
e sono quelle che vanno incontro alle calcificazioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dott. Cecchini per la rapida e chiara risposta saluti
[#3]
Utente
Dott.Cecchini, le calcificazioni all'aorta addominale possono causare un'aneurisma ?,premetto che non sono ne fumatore ne iperteso.

grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Nessun nesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie ,saluti