miglioramento emodinamico dopo sostituzione valvola mitralica

a mio padre è stata sostituita la valvola mitrale con una meccanica nel 2018
il prolasso della mitrale ha causato la dilatazione dell'atrio sx (50mm), l' ipertrofia del ventricolo sx (fe 54%-non dilatato), flutter atriale (come risulta dall' ultima visita cardiologica del 6 febbraio 24)
pensavo che con la sostituzione della valvola mitrale ci potesse essere un miglioramento emodinamico
oppure la dilatazione dell' atrio sx, l'ipertrofia del ventricolo sx e il flutter atriale non sono reversibili?

che stile di vita è consigliabile per avere un miglioramento della dilatazione atrio sx, dell'ipertrofia ventricolo sx e del flutter atriale?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non so niente di suo padre l'eta' la terapia, il peso...

La EF e0 normale. La dilatzione dell'atrio sinsitro e' legato alla valvuolpatia prima dell'intervenmto e madre delle tachiaritmie sopraventricolari

Spero che almeno sia sotto Coumadin..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
È alto 1.75,anni 70,normopeso,non fumatore
Sì dottore è in terapia con coumadin
( poi prende anche ramipril,allopurinolo,furosemide,atorvastatina)niente per flutter atriale pare sia una fibrillazione controllata

La dilatazione atrio sx può essere reversibile? O magari può un po' regredire seguendo uno stile di vita sano?tipo camminare tutti i giorni, ha tolto il caffè,mangia sano,non fuma..etc...grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Come al solito manca un antialdosteronico in terapia....ed il fatto che assuma allopurinolo (nefrotossico) probabilmente e' legato che non vene adegujatamente 1,5-2 litri di acqua al di. Quanto ha di azotemia e creatininemia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Urea 52 mg/ dl ( val rif 20-50)
Creatinina 1,1 mg/ dl( val rif 0,6 - 1,2)

La dilatazione atrio sx(50 mm) è stata causata dal prolasso della mitrale ora risolto con la sostituzione della valvola mitrale in una meccanica,non capisco perché l atrio non si adatti a queste migliori condizioni di lavoro,diminuendo la dilatazione( si è modificato dilatandosi prima dell intervento a causa della valvulopatia,perché adesso non cerca di ridurre la dilatazione dopo l intervento)...spero di essermi spiegata...