Risperidone a paziente bradicardico

Spett.
Li Dottori vi contatto perché ho cominciato da 6 giorni dietro prescrizione psichiatrica l'assunzione di 1/2 compressa di sertralina 50g e ad oggi passo alla compressa intera.

Lo psichiatra mi ha anche prescritto come terapia l'assunzione alla sera prima di coricarmi il Risperidone 1mg però ammetto che sono molto impaurito perché tra i possibili rischi c'è quello che può dare problemi nell'intervallo QT e portare a bradicardia, e riguardo quest'ultima cosa ho letto nel bugiardino che è sconsigliato per i soggetti che soffrono di bradicardia e che hanno ipertrofia ventricolare sinistra.

Sono molto timoroso e pauroso perché appunto sono entrambe situazioni di cui soffro come risulta dalle ultime visite ed ecg fatti:

Bradicardia sinusale fc 49/min.

Ventricolo sinistro lievemente ingrandito DTD 58mm EDV 80 ml/m2 con normali spessori parietali.

Soffro anche di extrasistole.

Secondo voi posso assumere il risperidone o corro il rischio di peggiorare la bradicardia e andare incontro a complicazioni ulteriori e fatali?

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
BAsta che lei esegua un ECG dopo 7-10 gg di terapia per fugare ogni dubbio
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso