Parere su diagnosi cardiaca

Buongiorno Dottori.

Nel pomeriggio della giornata appena trascorsa mi sono sottoposto ad un' accurata visita cardiologica di routine, dal momento che non ne effettuavo una da più di 10 anni,
ebbene sia giovane (eccezion fatta per gli ecg, ne ho effettuato uno l'anno fino al 2022 per via dello svolgimento di un'attività sportiva).
Ad ogni modo, il cardiologo, oltre all'ecg basic, ha poi studiato la parte "idraulica" del mio cuore passando ad un attento eco.
Il mio cuore sta bene.
Mi ha però invitato a bere di più: ha capito che bevo piuttosto poco semplicemente vedendo come si comportava il cuore nell'eco.
Difatti mi ha detto: "uagliò tu non bevi proprio, è il tuo cuore che me lo dice, sai". In effetti ci ha azzeccato, ci sono giorni in cui assumo pochi liquidi. PS: 6 so che devo bere di più, mi impegnerò in tal senso
Inoltre, mi ha parlato di un ispessimento del pericardio dicendo che forse è stato un ricordino che mi ha lascito il covid che ho contratto al suo tempo; e, ancora, anche un piccolo pfo.
Mi ha, tuttavia, rassicurato dicendo che entrambe non sono situazioni da attenzionare particolarmente.

Quanto alla pressione arteriosa, poi, mi ha detto che era leggermente alta per un ragazzo della mia età (ho 25 anni) : 140 max /90 min.
Ora, non so se ha inciso molto lo stress accumulato in questi giorni a causa dell'ultimo esame universitario, ma, in ogni caso, il cardiologo ha percepito in me un po' di agitazione durante la visita.
Questi ritiene che i valori pressori moderatamente elevati siano dovuti allo stato emotivo del momento, ma mi ha comunque invitato a controllarli per una settimana ad orari differenti, giusto per essere sicuri che si sia trattato di un caso isolato.

Orbene, voglio sapere solo se effettivamente questo ispessimento del pericardio è davvero così innocuo, di talché sia sicuro che non crei problemi al mio cuore.
Altra domanda: se per qualunque motivo i valori pressori dovessero rimanere costantemente questi di cui sopra (e cioè 140/90), ciò può essere preoccupante?

Ringrazio in anticipo chiunque riposanderà.

Con osservanza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Probabilmente ha avuto una modesta pericardite in passato.
I valori pressori vanno mantenuti al di sotto di 130/80 mmHg
Inizi a togliere il sale aggiunto nei cibi...


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Addirittura una pericardite passata? Io so che la pericardite è quasi sempre sintomatica e cmq non da sottovalutare a differenze della miocardite che può essere anche asintomatica. Possibile che abbia avuto una pericardite innocua? E se invece avessi una pericardite in atto? Si sarebbe visto dall' eco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
È una ipotesi . Non sempre la pericardite è sintomatica specie se in corso di infezioni polmonari o sindromi influenzali.ilmlercoardio lievemente ispessito non è certo il segno di una pericardite in atto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la celere riposta.
Ad ogni modo, solo ora leggo il referto che mi aveva lasciato im cardiologo dopo la visita. Nono avevo letto, però mi sono incuriosito, e ho notato esserci alcune diciture che, per forza di cose, da ignorante in materia, non riesco ben a comprendere.
Qui di seguito le riproduco il referto dell'eco. Le sarei grato se mi aiutasse a capire.
ECG: ritmo sinusale. PR 160 msec e Qt 330 msec. Lieve ritardo di attivazione intraventricolare destro. Nei limiti la fase di ripolarizzazione ventricolare per età e tipo costituzionale.
ESAME ECOCARDIOGRAFICO:
Ventricolo sinistro di normali dimensionI cavitarie e spessori di parete.
Normale la funzione di pompa (FE 60%).
Cinesi segmentaria come da schema.
Atrio sinistro non dilatato (LAVI 25 ml/mq).
Lieve sbandieramento del SIA con minimo shunt sin-destro non emodinamicamente significativo.
Apparato mitralico con normale escursione dei lembi che appaiono fibrotici.
Valvola aortica tricuspide con semilunari con normali esciesioni.
Atrio destro non dilatato, ventricolo con buona funziona di pompa (TAPSE 25 mm).
Aorta di diametro normale alla radice, in ascendente (3.0 cm), all'arco ed in addome ai tratti esplorati.
Vena cava inferiore non dilatata con normali escursioni respiratorie.
Pericardio ispessito come da esiti flogistici.
Al Doppler:
flussilemetria transmitralica con profilo diastolico normale.
Insufficienza mitralica di grado lieve. Minimo rigurgito aortico. Insufficienza tricuspidale di grado lieve con PAPs 32 mmHg.
ECODOPPLER TSA invece sembra ottimo.
Insomma, queste voci: insufficienza tricuspidale, mitralica, rigurgito artico, sbandieramento SIA cosa significano?
Il cardiologo però non me ne ha parlato, ma le ha riportate sul referto. Immagino che no'non siano da attenzionare particolarmente, però vorrei capire se sono condizioni suscettibili di degenerazione, e se, in ogni caso, posso continuare con attività sportiva.
La ringrazio per l'attenzione Dottore.
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto