Extrasistole frequenti e invalidanti

Buongiorno dottori, da circa un mese e mezzo sto accusando extrasistoli durante tutto il giorno tranne la notte.

Alcune precisazioni: sono in cura da circa 10 anni con 10mg d Daparox al mattino per gestire un problema di DAP che non mi dava piu pace.
Sono stato per parecchi anni bene, nel 2022 a luglio ho avuto un episodio di forte attacco extrasistolico, al che ho deciso sebbene ce l avessi in pensiero da diversi anni di fare dei controlli cardiologici perche' da quando sono ragazzino (ora ho 35 anni) vivo nel terrore di tutto cio' che riguarda la sfera cardiaca (credo di essere abbastanza cardiofobico).
Ritornando al 2022, ho eseguito ECG ed ecocardio che non hanno rilevato alcuna problematica, in piu eseguii un holter 24h che non riscontro' nulla di anomalo (quel giorno ebbi solo una manciata di episodi extrasistolici).
Il cardiologo allora mi prescrisse per completezza anche test da sforzo che pero' non eseguii in quel momento.
A inizio dicembre ho quindi deciso di fare test da sforzo vista la comparsa di queste extrasistoli che mi stanno ormai tormentando e il referto e' stato il seguente (premetto che sono arrivato in ambulatorio con frequenti extrasistoli che il cardiologo ha rilevato, ma che poi durante il test sono scomparse):

Test massimale (raggiunta l'80% dell FC cardiaca teorica per eta'), DP28120, MET 5.94.

Durante il test assenza di angor.

Rare extrasistoli ventricolari monomorfe non ripetitive a riposo, assenza di extrasistolia ventricolare durante sforzo e recupero; assenza di alterazioni significative di ST/T.
Normale incremento cronotropo e pressorio.
Conclusoni: test negativo per ischemia miocardica inducibile.

Ora, con il cardiologo avevo intrapreso una terapia con Omeprazen, perche avendogli riferito che ho notato che subito dopo qualsiasi pasto (quindi gia dalla colazione) mi si scatenavano maggiormente, ha supposto posso essere riconducibile allo stomaco, ma la terapia dopo circa 20giorni non ha portato alcun giovamento, al che mi ha prescritto 1.25 di sequacor perché gli ho detto che non riesco piu a stare tutto il giorno cosi, ma non nascondo che non ho ancora iniziato, e ho eseguito altro holter 24h con il seguente referto:
Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 49 e 125 (f media 72).
Rare (36) extrasistoli sopra ventricolari, normalmente condotte ai ventricoli, non ripetitiv.
Sporadiche (386) extrasis.
Ventricolari (m.
i.a.
436 msec) monomorfe non ripetitive.
Assenza di turbe della conduzione dell impulso e di modificazioni ischemiche transitorie di st-t.
Non segnalazioni.

Qtcmin:356 Qtcmed:404 qtcmax 552 (e questi valori mi preoccupano non poco)
Devo ritornare dal cardiologo per portare referto holter, ma ormai vivo tutto il giorno con le extrasistole e nel terrore che mi possa venire qualcosa.
Non so piu che pensare.
La sera quando poi arriva la stanchezza e l'orario di andare a letto, quasi sempre spariscono per poi ricomparire la mattina dopo la colazione.
Ho fatto anche analisi del sangue nella norma (enzimi e tsh)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Lei ha un holter normale , ha poche e banali extrasistoli con le,quali deve imparare a convivere.
Assuma il,farmaco che le e ststo consigliato ed avrà un immediato beneficio
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma per quanto riguarda il Qtc e in particolare il QtcMax calcolati con Bizett, mi devo preoccupare di un QT lungo?
Inoltre spesso le extrasistoli sono accompagnate da un colpo di tosse. Ho prenotato anche dalla psicoterapeuta per iniziare un percorso per i miei attacchi di panico e cercare di togliere la paroxetina, ma ormai sono due mesi che penso solo al mio cuore da mattina a sera...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Stiamo parlando del sesso degli angeli.

Il QTc deve essere calcolato manualmente dal cardiologo refertante possibilmente con la formula di Fredricia molto piu' attendibile di quella di Bizett-

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore la ringrazio ancora, le posso girare in privato tutto il referto dell'holter e del test da sforzo per avere anche un suo parere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo.a dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso