Extrasistole fortissima e sensazione successiva

Buonasera Dottori, torno a chiedervi un parere dopo tanto riguardo un sintomo avvertito poco fa.
Mentre ero disteso, ho avvertito un'extrasistole fortissima e mentre l'ho avvertita e nel secondo successivo ho avuto l'impressione che per un attimo abbia avuto come un black out, perché ricordo che stavo guardando il cellulare e quando ho avuto l'extra è come se non lo avessi visto più, difficile da spiegare ma come se l'extra mi avesse fatto "svenire" per un secondo anche se non credo di essere svenuto perché appunto avevo il telefono in mano e non mi è caduto, e ricordo che appena ho avuto l'extra poi ho pensato di voler ascoltare il battito e effettivamente l'ho auscultato risultando regolare.

La mia "paura" è che quell' extra forte mi abbia dato quel secondo di blackout, se fosse stata un'aritmia che mi ha dato un secondo di svenimento?
Oppure l'ansia e l'agitazione di quell'istante mi ha fatto avere questa sensazione di blackout?
Spesso quando ho un extra forte ho come questa sensazione che non vedo e non ricordo cosa stessi guardando in quel momento.
Mi farebbe piacere ricevere una risposta dato che questa volta il sintomo l'ho avuto e vorrei capire.
Tre settimane fa ho fatto un'holter perfetto con 10 extrasistoli sopraventricolari e 1 extrasistole ventricolare.
Devo rifarlo?
Spero in una vostra risposta.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Le ho risposto più volte che lei non ha alcun svenimento
Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Buonasera Dottore torno a scriverLe in quanto spero in un vostro parere riguardo un sintomo avuto ieri: mentre stavo litigando ad alta voce da qualche minuto, ho avvertito un extrasistole, dopo un secondo-due ho messo per curiosità le dita al polso per sentire il battito ed era velocissimo, dopo una decina di secondi circa che mi ero calmato e non stavo più parlando ascolto i battiti ed erano tornati subito normali, la mia domanda è: è possibile che dopo l'extrasistole quei battiti velocissimi al polso erano una tvns partita proprio dall'extra sistole poi subito finita? Si potrebbe sentire una tvns al polso? Ho fatto un holter a dicembre con 10 extrasistoli sopraventricolari e 1 extrasistole ventricolare non precoce. Spero davvero in un vostro aiuto, devo rifare l'Holter?
Vi ringrazio anticipatamente.
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto