Prolasso lembo anteriore valvola mitrale con lieve rigurgito

Salve dottori buonasera, mi controllo come ogni anno perché sono abbastanza ansioso nell’ultima visita ho letto questa dicitura prolasso lembo anteriore valvola mitralica con lieve rigurgito
Ventricolo sinistro di dimensioni ai limiti della norma.
Cinesi come da schema, FE 65% al Simpson biplano.
Pattern transmitralico normale.
Prolasso del lembo anteriore della valvola mitrale con lieve rigurgito.
Valvola aortica tricuspide.
Atrio sinistro nei limiti della norma.
Ventricolo destro: normali dimensioni dell'anello tricuspidalico e cinesi (TAPSE 25 mm).
Valvola tricuspide nei limiti.
PAPs 24 mmHg.

Asse epato-cavale normocollassante all'inspiro.
Nulla al pericardio.

Il mio cardiologo mi ha già rassicurato dicendo che è una questione di formazione e che posso condurre uno stile di vita normale però un parere ed una rassicurazione in più per un ragazzo ansioso è sempre piacevole.

Qui le mie domande:
Peggiora?

Posso svolgere normalmente la mia vita?

Posso allenarmi in palestra?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non posso vedere le immagini ma concorso con il suo cardiologo.
Eviti la pesistica che non fa bene ad alcun cuore

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore grazie per la sua risposta,ma è pericoloso? Può portarmi a qualcosa di grave? Oppure a morte improvvisa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non mi pare che sia un prolasso vero da cio che e' scritto.
Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
In ogni controllo che ho fatto mi è sempre stato scritto ridondanza del lembo anteriore mitralico,in questa ultima visita ho cambiato medico e mi ha scritto prolasso lembo anteriore,mi dicono che è la stessa cosa solamente scritta in modo diverso,sto tranquillo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Assolutamente tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore io la ringrazio sempre per la sua disponibilità,ho soltanto un altra domanda da farle e ho concluso ..posso tranquillamente prendere l’aereo e fare lunghe passeggiate a piedi?(a breve dovrei fare un viaggio)Grazie in anticipo e buona serata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
certwmente ...vita normale,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie doc c’è rischio di infarto?o MI?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
E perché mai ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Perché sono una persona abbastanza ipocondriaca,e io le sono molto grato per essere sempre così disponibile con tutti,volevo solo togliermi tutti i dubbi e lei mi ha aiutato grazie
[#11]
Utente
Doc oggi mentre guidavo mi sono sentito come una puntura al centro del petto con difficoltà a respirare durato circa due minuti cosa potrebbe essere ,cuore?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
anche io qua do ho letto il suo ennesimo post mi son sentito morire .....

sorrida e si tranquillizzi

buonanotte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Ho riso leggendo il suo commento :) quindi non è cardiaco?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ma certo che no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso