Tachicardia e cardiopalmo

Un saluto a tutti i professionisti.
Sono una ragazza di 32 anni, mai fumato, bevo occasionalmente in occasioni conviviali.
No familiarità per patologie cardiologiche (solo genitori con blocco di branca destra uno e deviazione assiale che sembra bbdx l’altro).
No morti improvvise in famiglia.

Negli ultimi mesi ho svolto degli accertamenti per palpitazioni (senti i battiti chiamante anche quando non sono accelerati), extrasistoli e tachicardia.

Ho visto sia cardiologo (vista completa con ecg e eco, holter 24h e un accesso in ps per tachicardia con ecg e tutti questi esami risultano normali, solo extrasistoli atriali) che gastroenterologo (ecografia e gastroscopia dalla quale risulta incontinenza cardiale e conseguenti episodi di reflusso gastro esofageo).

In passato sempre tutto normale, tranne un ecg a una vista sportiva moltissimi anni fa, dopo il quale furono fatti eco e prova da sforzo e mi fiderò l’idoneità.

Sto bene anche se un po’ in ansia perchè questi episodi di tachicardia continuano e aumentano in questi giorni.
Avvengono sempre a riposo e spesso sono accompagnato da irrequietezza (holter24h fatto circa un mese fa, durante il quale non ho avuto questi episodi).
La notte mi è successo di svegliarmi con nausea e malessere e cardiopalmo.
A volte mi sembra di tremare come se i battiti mi smuovessero.
Ho avuto delle sincopi in passato: una in seguito ad una forte emozione, una mentre donavo sangue e una di notte dopo avere urinato.

Dopo l'assunzione di alcol la notte ho spesso tachicardia che mi accompagna spesso anche nella giornata successiva.

Purtroppo parlando con colleghi di un conoscente, ho conosciuto la sindrome di Brugada, che da spesso esami come i miei nella norma.
Possono i miei sintomi essere riconducibili a questa?
Il fattore alcol ha significato?
L’ecg e l’holter fatti normalmente possono non vedere questa cosa?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L' ECG è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buon pomeriggio, intanto la ringrazio per le risposte per mail e avermi tranquillizzata sugli esami. Mi preoccupa solo il fatto, come le ho scritto nella mail ma mi ero dimenticata nel primo post, che insieme agli alti sintomi presenti saltuariamente negli anni (tranne questa più frequente tachicardia) , mi capita di svegliarmi bagnata di sudore senza avere caldo. Stanotte compresa. Stamani avevo ancora un sonno pesante. Non ho ricordo con sicurezza di essere stata ghiaccia dopo il risveglio. Non ho ricordi dei prima , probabilmente dormivo. Dopo questi episodi (a cui fino alla scoperta di questa sindrome non avevo mai dato peso) non ho ricordi netti di essere stata agitata in qualche modo. Possono essere sincopi nel sonno? Devo fare altri accertamenti o quella sindrome di sarebbe vista? Scrivo qui perché magari a qualcuno può essere utile.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non vedo alcun nesso tra i sintomi che lei descrive e la Brugada.
Nin haninvisto poi il tracciato Ecg?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno, sì i tracciati sono stati tutti visionati. Che devo pensare degli episodi notturni descritti nel post precedente? Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi ero reso disponibile, se rilegge i miei post, di visionare i suoi tracciati.
Riguardo ai suoi sintomi pronvabilmente avra' avuto incubi....certo nessuna relazione con una eventuale Brugada.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore mi scuso ma forse mi sono espressa male, lei li ha visti i miei tracciati e mi ha tranquillizzata! Ci siamo sentiti per mail, ma non avendo mai usato il sito ho poi risposto anche qui pensando fosse più in linea con questo tipo sito. La ringrazio nuovamente per tutto. Buon lavoro!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
E come facevo a sapere che fosse lei?
Ricevo un centinaio di mail al giorno....

Meglio cosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buon pomeriggio, approfitto di nuovo della sua competenza e disponibilità. L’altra sera dopo cena, la notte successiva e leggermente anche ieri è comparso un bruciore che a tratti bucava, al letto sopra l’ attaccatura dei seni principalmente al centro più che dalle parti (si ferma prima delle ascelle) e arriva fino in gola. Mi sono spaventata, ma ho pensato al reflusso (ma può essere così alto? Non mi era mai successo) e ho preso in gaviscon che almeno in gola ha dato un po’ di sollievo e freschezza. Il tutto è durato più di 40 minuti. Nel mentre ero un po’ agitata e tachicardica, ma quando ho contato i battiti non andavano oltre 100, prima non so. Può essere la causa di un’aritmia, considerando che gli esami di base cardiologici sono negativi? Chiedo per ignoranza, come si manifesta il dolore provocato da un’aritmia?
Grazie
[#9]
Utente
Dimenticavo: insieme a questo bruciore per pochissimo ho sentito la stessa cosa lateralmente ad entrambe le braccia. Solo il primo episodio è stato così, gli altri più sfumati.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il tipo e la durata dei suoi sintomi escludono una origine cardoaca
Le aritmie infine NON provoano dolore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
La ringrazio tanto di nuovo!
[#12]
Utente
Buona sera, mio malgrado mi trovo a fare un’altra domanda, e premetto:
dopo i controlli già descritti, ne ho fatto un altro cardiologico completo da un medico che mi ha anche attentamente ascoltata ed è risultato tutto perfetto, senza una minima anomalia e i sintomi da me descritti non sono stati attributi nuovamente a nulla di preoccupante, se non ansia (a forza di pensare a questa cosa mi sono venuti anche attacchi di panico). Volevo sapere se, anche se una persona lavora o è impegnata con la testa, la tachicardia e le extrasistole da ansia si possono manifestare. Mi è successo poco fa e non sono andata sopra i 100/110. Inoltre sento spesso una tensione al torace e a volte o dei dolori pungenti, brevi ma spesso diversi episodi di molto ravvicinati al petto sinistro tutto lungo l’attaccatura superiore del seno.
Se avevo qualche aritmia (anche ereditaria) si sarebbe visto? Sono diventata cardiofobica secondo il vostro parere? Ammetto di avere un pensiero quasi fisso, ma la paura di sottovalutare quello che potrebbe essere un sintomo vero c’è.
Ho comunque fissato la prima seduta da una psichiatra e psicoterapeuta perché non è vita.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L aiuto dello,psichiatralesaramolto utile .
Abbia fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Lo spero davvero, non so come sono arrivata a stare così. Grazie per la sua pazienza e disponibilità.
[#15]
Utente
Buon pomeriggio, la prossima settimana avrò finalmente la prima visita con la psichiatra e psicoterapeuta, ma la mia ossessione non si ferma. Ho fatto un altro ecg, normale pure quello. I pazienti con s. di Brugada possono avere anche holter normale ma mi chiedo se comunque con tutti i controlli che ho scritto di aver fatto (compresi quelli in passato negli anni) sarebbe venuto fuori qualcosa almeno una volta? Anche se non so se mi sono mai stati messi gli elettrodi in maniera modificata per la sindrome. Spero mi possa rispondere. Si soffre in tanti modi, questi pensieri e la consapevolezza di averli ma non superarli è uno di quei modi. Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No signora. Mi spiace.
Io non ho le doti di uno psichiatra

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso