Cardiologia

Esame obiettivo: P.
A.150/70 obiettività cardiovascolare nella norma
ECG: Ritmo sinusale FC BPM.
PR e QT nei limiti.
Asse elettrico nella norma Q in sede inferiore posizionale ripolarizzazione ventricolare nei limiti EV a morfologia BBDx ed asse elettrico superiore.

AORTA: dimensioni della radice aortica dell'aorta ascendente e dell'arco nei limiti Parete normali ecostruttura VALVOLA AORTICA: TRICUSPIDE SEMILUNARI normale velocità del flusso anterogrado nei limiti continente.
ATRIO SINISTRO: dimensioni aumentate Setto interatriale integro nei limiti dell'approccio transtoracico MITRALE:non alterazioni morfofunzionali velocità flusso anterogrado nei limiti.
CONTINENTE VENTRICOLO SINISTRO: normali dimensioni endocavitarie spessori parietali ai limiti alti della norma e normale funzione Sisti diastolica CAVITÀ CARDIACHE DESTRE: atrio di normali dimensioni ventricolo di normali dimensioni endocavitarie e funzione sistolica globale valvola polmonare: dati flussimetrici Doppler nei limiti della norma.
PAPs non stimata x rigurgito tricuspidalico non ben campionabiki.
Vena cava inferiore di calibro normale e con collabimento inspiratoria 20% PERICARDIO::ndn

ECG da holter
Ritmo sinusale durante la registrazione con fc media 74 BPM (max 129 bom minimo 52 BPM) e conservata modulazione nictemerate
Normale conduzione atrioventricolare e intraventeicilare dell'impulso
Exstrasistoli ventricolari isolata ad una morfologia prevalentemente non precoce minimo intervallo di accoppiamento 439 msec
a elevata incudenza che si sussegue anche in brevi periodi di bi e trigeminismo e in assenza di eventi ripetitivi
Non si rileva exstrasistolia né turbe bradiaritmiche degne di nota.

Non si rilevano alterazioni della ripolarizzazione ventricolare indicative di ischemia miocardica

Volevo chiedere cortesemente, cin questi referti e il medico cardiologo mi ha assicurato che è tutto ok ha detto di fare una RM cardiaca ma secondo voi è necessaria?
Attendo vostre grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non c è scritto il numero totale delle,aritmie ventricolari ma pare che ne abbia molte
La Rm è consigliabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Sono 2736 attuali contro i 3648 del 2022 grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Non sono tantissime ma una RM la
Programmi con calma

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille