Bradicardia e pressione alta in giovane donna
sono una giovane donna di 27 anni.
Non ho problemi di salute, a parte un episodio depressivo iniziato a giugno 2023 che si innesta su una personalità ciclotimica.
Sono una persona ipocondriaca e quindi faccio molto spesso analisi del sangue e visite.
Dalle analisi di quest’anno è sempre risultato tutto nella norma, colesterolo, tiroide ecc in particolare, a fine ottobre 2023 fatto una visita al lavoro completa con moltissimi parametri di sangue e urine ed era tutto immacolato.
Ad aprile 2023 per tachicardia ho effettuato una visita cardiologica molto approfondita a causa di extrasistole (di origine ansiosa) con ECG e ecocolor ed è uscito tutto nella norma, mi è stato prescritto bisoprololo 1.25 al bisogno in caso di extrasistole che ho preso qualche volta con beneficio.
Inoltre ho effettuato un Holter cardiaco a dicembre 2021, tutto a posto.
Sono magra, mangio bene, non fumo, non bevo, unica pecca: faccio una vita sedentaria.
Veniamo al dunque.
Il 6 dicembre sono andata da uno psichiatra perchè questa depressione (diagnosticata da un altro psichiatra) non passava.
Lo psichiatra in questione mi ha prescritto xanax (che prendo da sempre con beneficio) e Samyr 200.
Il Samyr mi ha rimesso al mondo, l’umore è migliorato e sto molto bene, ma fin dall’inizio della somministrazione ho iniziato a percepire una strana bradicardia, mi spiego: essendo ansiosa, io di solito ho i battiti mai sotto i 65/70.
Sono arrivata ad averne, da sveglia in pieno giorno, 53.
Ho associato questo anche a un generale ammollamento del mio corpo dovuto alla depressione anche i miei muscoli, di solito tesi, sono diventati molli e malleabili.
Veniamo al dunque: ieri mi sentivo un po’ di giramento di testa, ho provato la pressione e l’ho trovata alta, su valori che variavano tra 90/107 di minima e 130/150 di massima, con battiti bassi.
I valori sono rimasti uguali anche dopo 20 gocce di xanax e la sera passata ferma sul divano: valori mai visti PRIMA D’ORA (che io sappia).
Devo dire che non ho sintomi, io sto bene.
Ovviamente mi sono agitata, mia mamma è diventata ipertesa con la menopausa e mia nonna aveva la fibrillazione atriale.
Ho scritto al medico di base che mi ha detto di prendere un congescor da 1.25.
L’ho preso stamattina alle 7.30 (pressione: 138/107) ma la pressione alle 10.30 era 134/97, ben lontana dai miei valori canonici.
Ammetto di essere preoccupata e anche un po’ stupita di avere questa problematica.
Non riesco a immaginarne la causa, mi viene da attribuire il tutto al Samyr o a un periodo stressante a livello psicologico che sto vivendo, ma in generale non mi sento ansiosa, anzi, piuttosto depressa.
Inoltre, ho paura di poter avere un feocromocitoma.
Il medico di base mi ha detto di non misurarmi più la pressione e pensare ad altro.
Sono molto preoccupata di poter avere un malore o una crisi ipertensiva, potreste almeno aiutarmi a ipotizzare una causa di questo rialzo pressorio?
Grazie mille
Interrompa il samur e basta
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
La ringrazio per la risposta.
Da oggi non prendo più il Samyr (con molto dispiacere perché comunque mi ha fatta stare bene).
Ho sentito anche il ginecologo, che mi ha anch’egli suggerito di interrompere il Samyr, mentre per quanto riguarda la pillola, che prendo senza alcun tipo di problema da 5 anni, mi ha detto che posso continuarla (domani la ricomincio in quanto sono in pausa e ho il ciclo), in quanto i valori pressori a sua detta non sono preoccupanti e con probabilità derivano dal Samyr.
La ringrazio ancora per la gentilezza.
Io ieri e oggi, un po’ per paura, non ho provato la pressione, ma devo dire che mi sento benissimo in generale.
Quando la posso/devo provare? Al momento sono senza Samyr da 24 ore
Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Vendi a misurarla a aasa?
Ma andiamo è una donna adulta !
Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Approfitto della sua infinita gentilezza e disponibilità per chiederle se, secondo lei, la causa di questo rialzo della pressione possa essere il Samyr o altro.
Oppure può essere la pillola? Anche se la prendo da 5 anni e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo.
L’altro farmaco che prendo è lo xanax ma mi pare che al massimo porti una leggera ipotensione.
Lo stress può portare a un aumento pressorio di questo tipo? Devo ammettere che nell’ultimo periodo ho cambiato lavoro e sono un po’ tesa per via del periodo iniziale anche se a livello di ritmo, alimentazione, peso ecc la vita è sempre uguale. Di solito, però, lo stress mi porta tachicardia che io adesso non ho .
Non so, mi sembra di non avere il phisique du roul di una persona con la pressione alta
Grazie mille
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Lunedì mattina sono riuscita a vedere il mio medico di base visto che la pressione era fissa su valori attorno a 100/140.
Mi ha prescritto Amlodipina 5mg. Ne ho presa una pastiglia stamattina a colazione e sono stata meglio, ho provato la pressione in ufficio (ho iniziato ieri un lavoro nuovo) e poco dopo pranzo e comunque non in uno stato di relax assoluto era 125/86.
Sono molto contenta e io mi sento meglio, precauzionalmente il medico di base mi ha fatto sospendere la pillola anticoncezionale almeno finché i valori pressori non saranno rientrati.
Inoltre ho bandito anche l’uso di Vics Synex, di cui facevo uso quotidiano e notturno da mesi.
Spero che sia solo un periodo e che tutto possa tornare alla normalità anche senza Amlodipina.
Considerato che meno di due mesi fa ho fatto un check up completo per il lavoro (analisi del sangue con glicemia, colesterolo, tiroide, ECG, spirometria, eco linfonodi), da cosa potrebbe essere data questa improvvisa pressione alta? So che non ha la sfera magica, ma mi piacerebbe avere un’opinione
Tre giorni prima di Natale ho fatto la visita ginecologica di routine ed era tutto in ordine, sto aspettando esito pap test.
Può lo stress per un nuovo lavoro portare a questo? La pillola anche se non ha mai dato problemi? Il Samyr l’ho sospeso ma il medico di base ha detto che non è praticamente neanche un farmaco
La ringrazio
L amlodipina è una farmaco molto maneggevole ed efficace
si tranquillizzi
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Tolga il sale aggiunto nei cibi
cordialita
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Ieri dopo 3 settimane di amlodipina sono andata dal mio medico di base. Ho controllato la pressione tutti i giorni ed è ritornata nei range normali (110/70 circa, a volte anche più bassa).
Il medico di base d’accordo col ginecologo mi hanno detto che posso riprendere la pillola anticoncezionale visto che la pressione è sotto controllo e di continuare con amlodipina (prendo la pillola principalmente perché soffro di cicli abbondanti che in passato mi hanno portato a emoglobina a 8 e di cisti ovariche, mentre con la pillola tutto ok, oltre che per ragioni anticoncezionali).
Sono contenta di stare meglio ma continuo a non spiegarmi la causa sono una persona iper stressata, non mi rilasso mai oggettivamente (domenica sera ho avuto un attacco di panico e ho avuto un picco pressorio a 150, una volta tranquillizzata è tornata normale).
Il medico imputa il rialzo pressorio di questo mese a questa ansia/stress/periodo della
Vita e dice che quando starò tranquilla, potrò anche eliminare la amlodipina (ho da poco cambiato lavoro e ho una situazione sentimentale non rosea, inoltre sono di base molto ansiosa)
Cosa ne pensa?
Grazie mille
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
vista la sua disponibilità, ci tenevo ad aggiornarla sulla situazione di cui sopra (27 anni donna senza fattori di rischio noti ho avuto ipertensione improvvisa durata qualche giorno prima dell’inizio di un nuovo lavoro e adesso sistemata con amlodipina).
Sto pendendo amlodipina 5mg tutte le mattine dall’8 gennaio e mi misuro la pressione la sera, prima di andare a letto (di giorno sono in ufficio e non voglio ossessionarmi, anche perché, in generale, sto bene, a parte la mia solita ansia di fondo ma non da attacchi di panico) e verso le 23 la mia pressione, da circa due settimane a questa parte, è intorno ai 95/98 di massima e 60/70 di minima e mi gira leggermente la testa.
Di solito, prima di tutto questa situazione, la mia pressione massima non era mai sotto i 105 (di solito si aggirava sui 70/80-110/120, lo so perché essendo ansiosa usavo la macchinetta della pressione per vedere i battiti).
Il mio medico di base non mi risponde più, è pur vero che sono un’ipocondriaca, però oggettivamente la pressione era alta e comunque l’amlodipina mi sta dando qualche problema (piedi e caviglie gonfie soprattutto quando sto seduta, tachicardia leggera) e non ho ancora ripreso la pillola anticoncezionale.
Non ho altri sintomi, ma per gestire per bene la situazione e non fare fai da te, ho prenotato una visita cardiologia per mercoledì, sperando di poter dirimere i dubbi su questa situazione (la mia paura è quella del feocromocitoma).
Cosa ne pensa dei valori pressori attuali? Quali esami mi verranno prescritti?
Grazie mille
va soloamente modulata la terapia, anche perche' fra poco sara' primavera.
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
ci tenevo ad aggiornarla.
Lunedì sera ho avuto un calo pressorio e sono quasi svenuta.
Ho smesso di prendere amlodipina (ultima pastiglia presa lunedì 19.02 alle 6.30).
Ho monitorato la pressione ieri e oggi ed è sempre stata nei valori normali per me rispetto a prima di tutto questo casino (110/70 circa).
Stasera sono andata dal cardiologo e ho raccontato tutta la vicenda.
Mi ha fatto ecg e una visita accurata e mi ha detto di sospendere amlodipina, provarmi la pressione tra una settimana e se è a posto, non pensarci più, stare tranquilla e buttare via la macchinetta della pressione.
Non mi ha prescritto ulteriori approfondimenti, ritenendo che sia stato un rialzo pressorio occasionale dovuto probabilmente al mio stato emotivo o a qualche cibo / farmaco / evento che mi ha scatenato una reazione eccessiva del mio organismo.
Ovviamente sono felice che non ci sia nulla di grave, mi fido molto del medico che mi ha visitata e sono anche contenta che tutto coincida con quanto anticipato anche da lei. Farò come indicato dal medico e cercherò di stare più tranquilla, nonostante la mia evidente difficoltà nel farlo.
Grazie mille dottore per il supporto e l’ascolto
Grazie per averci aggiornato
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.