Dolore toracico

Buongiorno.
Sono un uomo di 42 anni a giugno.

Soffro di ansia e dap dal 2006 in cura con fluoxetina.

Molto ipocondriaco ultimamente.

Spesso mi capita di avere dolori al petto che poi spariscono.
Ne ho avuti tanti nella mia vita ma per fortuna facendo esami del sangue ecg e sotto sforzo sono sempre andato bene.

Da due mesi assumo lobivon 1/2 cp al mattino.

Per una leggera ipertensione.

Da due giorni sento dolore al petto con male al collo dove ho delle ernie cervicali, il dolore non si irradia... se non sopra le spalle ma davanti.
non ho altri sintomi.
Chiedevo se potrebbe essere un dolore muscolare?

L ecg L ho fatto due mesi fa.
: con visita cardiologica.
E tre mesi fa un ecg sotto sforzo tutti negativi.

Mi agito per i miei sintomi...data la mia ipocondria.

Ma chiedevo se fosse il caso ancora di fare altro o se.
È muscolare.
?

Il dolore se muovo le spalle fa male davanti sulla spalla: il petto va e viene... ma già da 2 giorni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Da come li descrive sono tipici dolori muscolari sia per tipo che per durata
Cerchi di ridurre il suo sovrappeso perché questo,rappresenta un fattore di rischio considerando che è un uomo di mezza età ( non conosco altri fattori di rischio)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Sto iniziando una dieta e della palestra.. o
Ho già perso due kg. Fattori di rischio a parte L ipertensione lieve no.
Ho mio zio che ha avuto un infarto. Ma di famiglia stretta come padre e madre no.
Fumo sigaretta elettronica nicotina 3 sto smettendo. Sono astemio.
[#3]
Utente
Chiedevo un informazione.
Al mattino noto, dato che il cardiologo mi ha detto di fare la media delle 3 misurazioni
Che negli ultimi 2 giorni è un po’ più alta. Ieri la prima volta era 130/86.
Oggi misurandola con un altro strumento che non fa la media,la prima era 140.90
Per poi le altre due scendere e arrivare a un media di85 come minima. 130 massima.
Chiedevo e normale che sia un po’ più alta con 1/2 cp di lobivon visto il freddo,o L ansia.
Oppure è più opportuno aumentare a una cp intera sentendo il mio cardiologo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Se i valorò confermati converrebbe aumentare il dosaggio se il suo cardiologo fosse d accordo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buongiorno dottore.. la pressione è tornata alla normalità.. senza aumentare la compressa su consiglio del cardiologo.
Le volevo chiedere una cosa per non creare una altra domanda.. il dolore al petto continua da 5 giorni. Permetto che va e viene
Non è forte
Anni fa feci una laringoscopia e mi trovarono del reflusso..
Chiedevo escluso il cuore..quale può essere la visita più specifica per capire se fosse la gabbia toracica ad avere problemi o infiammazzioni?
Perché mi viene anche quel
Dubbio ma non saprei quale sia l esame più corretto da fare. Io ho il medico anche in ferie quindi non mi risponde.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Nessun esame
Solo antinfiammatorio al bisogno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Gentilissimo dottore cecchini, per me lei è un luminare, perché risponde subito qua sopra sopra anche a cose che magari ripetitive, io devo ammettere che avendo cambiato regione il medico che ho adesso purtroppo non visita quasi mai, qualsiasi cosa tu le chiedi lui ti prescrive, io ho sempre avuto un po’ hit trigliceridi e colesterolo alti non eccessivamente, sempre di poco, ho iniziato a prendere sincrolipid che è questo integratore che contiene axastatina.
Devo dire che sono sempre stati da quando lo assumo nella norma e l’ultimo controllo l’ho fatto a settembre settembre, dove avevo il colesterolo totale a 171, DHL 44 ldl 105 e TRIGLICERIDI 174.(gli unici fuori con massimo 150).
Adesso devo iniziare ad andare dalla nutrizionista nel frattempo ho introdotto una compressa di pastiglia per la pressione che non credo vada sballare sicuramente gli esami.le chiedevo, dato che per via del lavoro il mio tempo non è proprio libero avendo anche un bambino piccolo, avendo effettuato questi esami del sangue a settembre , devo di nuovo effettuarli adesso per portarli alla Nutrizionista, oppure è più logico che vada da lei, e questi esami del sangue vengono effettuati più avanti quando già in uso c’è la dieta e il movimento? Perché farli adesso e poi fare dieta, non è che posso ricontrollarli tra tre mesi, non ho patologie se non ipertensione lieve, che curo con pastiglia, e i trigliceridi leggermente alti, che però iniziando la dieta potrebbero abbassarsi volevo solo cercare di capire per una persona di 42 anni ogni quanto vanno fatti i controlli.grazie mille per la disponibilità
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Esegua gli esami dopo un mese di dieta e poi ogni sei mesi a

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buongiorno dottore chiedo scusa per l ennesimo intervento.
Da circa da ieri avverto un dolore al petto nella parte centrale..e in corrispondenza dietro la schiena. La pressione è perfetta i battiti anche. Con 1/2 lobivon
Ho pensato anche a I reflusso anche se non mi viene su al momento acido ma mi era già stato diagnosticato 3 anni fa con una laringoscopia.il dolore e centrale,si sposta sui pettorali, ed è dietro la schiena, spalle e collo. Calcolando anche che soffro di cervicale.
L ecg fatto sotto sforzo 3 mesi fa era a posto.
E due mesi fa quello normale dal cardiologo idem.
Sto facendo nuoto con recuperò funzionale..ho fatto una sola seduta avendo iniziato ora.
Però la mia ansia mi fa star male e pensare che il mio cuore non sta bene
Sono malato in testa oppure sono sintomi cardiaci?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Non e' "malato intesta". e' solo ansioso e si concentra sul suo cuore.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Grazie.. forse il fatto anche che ho molti gorgoglii di stomaco fa pensare a reflusso gastrico.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
...POSSIBILE..

BUONA DOMENICA

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta, come dice lei lei probabilmente è molto una questione ansiosa, quello che sicuramente mi rasserena e il fatto che questi dolori al petto durano da molti giorni anzi direi già quasi 15 giorni e quindi ad esclusione non penso siano sicuramente dolori cardiaci, ma probabilmente muscolari, cosa che mi viene da chiederle solo per la mia stupidaggine, oltre al fattore ansioso, io non ho patologie, prendo mezza compressa per la pressione ma secondo me proprio perché arrivo da familiarità con persone ipertese, all’infuori di tutto ciò ultimamente mi sta capitando che nel momento in cui mi arrabbio un po’ di più, anche magari con mio figlio piccolo, sento questo leggero dolore al petto, poi ovviamente passa ma nel momento lo sento, questa sintomatologia è sempre legata a un fattore muscolare oppure no? Ripeto è un dolore che sento quando mi arrabbio e comunque sono anche consapevole che un dolore al petto più di 34 giorni può durare se fosse di origine cardiaca quindi sicuramente questo un po’ mi serena, però perché quando capita di arrabbiarmi un po’ di più sento sento questo dolore dolore? Cioè può essere legato sicuramente a una cosa di cuore e quindi da valutare oppure sempre legato tutto alla questione emotiva all’ansia eccetera? Glielo chiedo perché ultimamente sto notando molto questa cosa, sono sicuramente ipocondriaco però non vorrei mai arrivare al punto in cui di avere qualcosa e dare per colpa di ipocondria
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
VA bene, dato che non mi crede , programmi un test da sforzo massimale....cosi si tranquillizzera'

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
No dottore io le credo .
Ho solo chiesto se questi sintomi legati al fare la scala o all’ arrabbiarmi che mi portano dolore al petto escludano quanclosa.
Il test da sforzo l ho fatto a settembre tutto negativo