Cardiopalmo dopo sospensione Cardicor

Assumevo Cardicor 1, 25 mg da circa 8 anni per una lievissima ipertensione (135/90 prima del farmaco), a seguito di un innalzamento della pressione a valori di 150/95 a metà Dicembre il cardiologo (dopo visita ed ECG) ha tolto il Cardicor sostituendolo con lo Zantipres (mezza compressa da 30 mg al mattino).

Dopo aver tolto il Cardicor, che prendevo appunto da anni, i battiti cardiaci sono aumentati (da 55 a 65-70 a riposo) e avverto un fastidioso cardiopalmo (sento i battiti del cuore nel petto) molto spesso durante la giornata.
Questo può essere dovuto alla improvvisa sospensione del Cardicor?
Il sintomo è iniziato tre o quattro giorni dopo la sospensione di questo medicinale e prima non ne avevo mai sofferto.


Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
ringrazi il Medico che le ha sostituito Cardicor con lo Zantipress

Tutto lì

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta, in effetti lo sospettavo.
Da ieri pomeriggio ho iniziato a reintrodurre mezza compressa di Cardicor da 1,25 mg, senza togliere lo Zantipress perché in effetti mi tiene a bada meglio la pressione. Credo che mi sia stato sostituito il medicinale e non incrementato il Cardicor perché già con una compressa da 1,25 mg al giorno i battiti a riposo mi scendevano intorno a valori di 55-60.
Comunque spero di riuscire a risolvere con la reintroduzione del farmaco, ho fatto di mia iniziativa perché in questi giorni non ho modo di contattare il cardiologo, in effetti da ieri sera va un po’ meglio.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto