Non sento il battito del cuore nel petto

Carissimi dottori, vi chiedo scusa se può sembrarvi una domanda stupida, però è una sensazione che mi tiene molto in ansia.
Da un po’ di giorni a questa parte ho la sensazione di non avvertire più il battito del cuore nel petto a riposo, ed è una sensazione che mi da molto fastidio perché posando la mano sul petto ho sempre avuto la percezione chiara del mio battito.
O meglio, se metto la mano sul petto è come se percepissi solo una leggera pulsazione ma non il battito vero e proprio come lo percepivo in precedenza.
A volte ho come la sensazione di avere un extrasistole ma non sento il cuore fare il tipico salto.
A inizio novembre sono stato da un cardiologo non avendo mai fatto controlli approfonditi, ma dai suoi esami è risultato tutto ok.
È possibile sia qualcosa di pericoloso o queste sensazioni sono la normalità?
Vi chiedo ancora perdono per la stupidità della domanda, ma porla in un forum dedicato può aiutarmi a scaricare quest’angoscia che mi attanaglia.

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha somatizazjoni ansiose
Pensa che il suo cuore non batta?
se nin battessse sarebbe morto .
ma dal momento che riesce a digitare su una tastiera ridendo che lei sia vivo
o mi sbaglio.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta, purtroppo è vero sono una persona molto ansiosa che negli ultimi due mesi ha sta affrontando un periodo di forte stress accompagnato da due attacchi di panico. Purtroppo la mia paura nei confronti del cuore è legata ai numerosi eventi di attacchi di cuore nel mio ramo familiare, ultimo mio padre. Questo purtroppo nell’ultimo periodo mi ha portato a prestare un attenzione crescente al battito del mio cuore, e purtroppo so che non è una cosa sana, credo che proprio questo atteggiamento abbia contribuito ad aumentare l’ansia. Comunque questa sensazione di battito ovattato/sordo che mi accompagna da una settimana è dovuto quindi ad accumuli d’ansia? Il cardiologo alla visita eseguì tutti i test senza prescrivermi holter o test da sforzo, non credo che il cuore in 2 mesi sviluppi problemi. La ringrazio ancora per la sua risposta!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
I suoi sono seri problemi di ansia da affrointare con uno specialista che certo NON e' un cardiologo

cordilaita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso