Tac coronarica

Buongiorno chiedo un consulto gentilmente per mio padre, anni 62, peso 84, altezza 1.78.

Ha fatto tac coronarie per episodio di sincope tale per cui é andato in PS questa estate (é svenuto dopo uno sforzo poi ha ripreso conoscenza ma straparlava e non riusciva ad alzarsi, prelevato da ambulanza dopo aver vomitato ha iniziato a stare meglio).

Ha fatto holter, ecg, test da sforzo con esito negativo.
Ora ha fatto tac coronarie con il seguente esito:

Tecnica: indagine eseguita con Trigger cardiaco prima e dopo somministrazione a bolo di mdc
(80mL, 400mgl/mL.@5 mL/sec)
con tecnica sequenziale e
gating cardiaco prospettico, previa
somministrazione di carvasin sublinguale.

CALCIUM SCORE: Agatston = 22
CIRCOLO CORONARICO: Dominanza destra
CORONARIA DX: con origine lievemente più alta che di norma e con stretta curvatura subito dopo l'origine che determina una riduzione di calibro (circa 50%) senza evidenti placche.
Regolare pervietà sino alla crux, indenne da placche e stenosi.
Pervi ed indenni da stenosi i rami ADP e PLdx.

CORONARIA SN:
- Tronco Comune: pervio, biforcato ed indenne da stenosi.

ADA: pervia, apprezzabile distalmente sino alla oltre la regione apicale.
Puntiformi placche calcifiche al tratti prossimale, non significative.
Pervi ed indenni da stenosi i due rami diagonali.

- CX: pervia e indenne da stenosi.
Pervi i tre rami MO.

Valvola aortica con regolare morfologia tricuspide
Regolare morfologia, calibro ed opacizzazione dell'aorta toracica senza calcificazioni parietali nei tratti
visualizzati.

RILIEVI EXTRVASCOLARI: nel volume polmonare esaminato si apprezza nodulo solido calcifico, di 1 cm, al segmento superiore del lobo inferiore di destra, invariato rispetto al precedente del 31.07.
20 eseguito in altra sede.

Pervie le prime vie aeree principali.

CONCLUSIONI: coronaria destra con origine lievemente più alta che di norma e con stretta curvatura subito dopo l'origine che determina una riduzione di calibro del vaso (circa 50%) senza evidenti placche, da correlare con la clinica e test funzionale.

La situazione della coronaria DX è preoccupante o il difetto può essere congenito e va tenuto monitorato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
È sicuramente un reperto congenito che nin desta al momento preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore del riscontro. Tanti auguri di buon anno