Extrasistole e colpo al petto

Buon giorno
soffro di extrasistoli da un bel pò ma ultimamente sono aumentate oppure le sento di piu io, credo di averne coscienza almeno dal 2015.

Quando mi resi conto di questo fenomeno diversi anni orsono feci ECG e visita cardiologica che ovviamente risultarono inconcludenti perchè in quel preciso momento non si manifestarono.
Il cardiologo mi rassicurò dicendomi che nella maggiorparte dei casi sono benigne e che quindi potevo star tranquillo.
Presi quindi la decisione di scendere un pò di peso, allora ero 68kg e quindi mi misi a fare attività sportiva leggera ma molto frequente per arrivare a pesare 59kg.
Essenzialmente quello che faccio è camminare a passo sostenuto per 8-9km e ripetere questa cosa almeno 8 volte al mese.
Durante la camminata, in passato, è capitato alle volte di avvertire una sensazione al petto di vuoto leggermente diversa da quella che io associavo alle extrasistoli e che si verificava spesso al termine di tratti in salita ma, poi mi è bastato capire quanto potevo spingere per non avvertirle piu.
Veniamo a questo fine 2023.
Il loro numero o la loro intensità è aumentata al punto da spaventarmi: ho fatto ecg e visita e contestualmente eco cuore e non ne è venuto fuori nulla eccetto un piccolo soffio, sistolico di intensità 1/6 in centrum cordis, che per il cardiologo non è nulla di preoccupante; su consiglio del cardiologo ho fatto ecocolordoppler dei trochi sovraortici (niente da rilevare) e holter 24h.
Da quest'ultimo ne è venuto fuori che in una giornata da 107074 battiti ci sono stati 507 eventi di ectopia ventricolare con una Ve di 4.73/21.21 e una Ectopia Sovraventricolare nulla ma con un SVE di 0.261/2.72.
L'Holter segnala un episodio di bradicardia notturna.
Il mio medico di base dice che posso stare tranquillo però diciamo che le sensazioni al petto fanno paura soprattutto perchè quando faccio la mia camminata si fanno sentire spesso.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
È un holter nella norma.

Dato che un uomo di mezza età consiglierei di programmare un Ecg sotto sforzo

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto