Frequenza cardiaca accelerata e fibrillazione atriale

Buonasera, circa 3 anni fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale risolta in pronto soccorso con una cardioversione elettrica.
Da allora sono in cura con bisoprolo.
Successivamente ho avuto alcuni altri episodi sospetti ma che non hanno avuto documentazione di FA, con il mio cardiologo abbiamo corretto un po' la terapia ed in generale va abbastanza bene.
Negli ultimi mesi però, complice COVID e bambini piccoli, mi sono ammalato e ho avuto alcune volte la febbre.
Ho notato che con la febbre mi si alza molto la frequenza cardiaca a riposo, dai 60/70 che ho di norma vado anche a 110/120.
So che per la febbre è fisiologico, ma può essere rischioso per il discorso fibrillazione atriale?
Potrebbe una frequenza più alta farmi partire la fibrillazione?
C'è qualche accortezza che posso o devo prendere?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No, si tranquillizzi, nessuna relazione tra la tachicardia sinusale e una recidiva di f.a.
Eventualmente il suo Medico le aumentera' il bisoprololo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Mi scusi se la disturbo per un'altra domanda. Ho notato che come antipiretico ultimamente ho una risposta migliore con ibuprofene rispetto al paracetamolo. Posso usarlo tranquillamente essendo in cura con bisoprolo? Perché leggendo il foglietto illustrativo sembrerebbero farmaci incompatibili.
Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non sono affatto incompatibili,.... li impieghiamo di routine...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Benissimo, meglio così allora. Grazie mille per la disponibiltà.