Risultati ecg

Buonasera.

Sono circa tre mesi che per eseguire diversi esami mi richiedono ecg.

Sono sempre risultati nella norma, meno quelli di oggi in farmacia che sottolinea BLOCCO MINORE DI BRANCA DX DI TIPO FOCALE.

Vorrei sapere cosa significa e se può succedere che si presenti improvvisamente, dopo diversi ecg nella norma.

Sono mesi che ho momenti di cali energetici con capogiri e alle volte sensazione di mancanza di respiro.

Alle volte ho extrasistole e comunque ansia: per eventuali problemi cardiaci ad esempio e morti improvvise.

L’ecocardio fatto da poco sottolinea la lieve insufficienza mitralica+ potenzialePFO.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono varianti della normalita' e spesso per mia esperienza non esistono neppure, perche dipende dal fatto che gli elettrodi piu' o meno correttamente.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della celere risposta!
Qualora potessi, le invierei via mail i risultati dei miei due diversi recenti ecg ( pre e post covid). Ci terrei ad avere un suo parere circa eventuali differenze.
Inoltre, facendo recentemente un ecocardio,mi e’ stato diagnosticato il forame ovale pervio ( soffro di recenti emicranee con aura, motivo di diversi controlli specialistici).
Onestamente il mio vecchio cardiologo non si trova d’accordo con tale diagnosi: asserisce, infatti, essere impossibile vedere un forame tramite ecocardio.
Lei cosa ne pensa? Necessito di ulteriori indagini tipo bubble test?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sicuramente si e se necessario una ecografia transesofagea.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Benissimo, eseguito’ il bubble test dopo le festività’.
Qualora la diagnosi di forame ovale pervio fosse confermata dovrò far qualcosa?
È’ una condizione preoccupante ? Ad eccezione di episodi di emicranea con aurea ed extrasistole sporadiche non mi sembra di avvertire molto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ho già scritto della ecografia transesofageo se il bubble test risultasse positivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie! Ho prenotato in accordo anche con il mio neurologo un Ecodoppler transcranico con bubble test giovedì .

Colgo L’ occasione per chiederle se è’ possibile che io avverta da giorni il mio battito cardiaco costante (non per forza accelerato) ed ogni tanto extrasistole ( ne soffrivo più prima ma ultimamente con lo stress si stanno ripresentando con regolarità ).
In questi periodi spesso ho capogiri, sporadicamente dolori al torace che il medico non imputa al cuore. Mai comunque in concomitanza con extrasistole.
Invece soffrendo di emicrania oftalmica ho notato che durante L’ attacco la pressione si alza parecchio per poi tornare ok in pochissimi minuti.
Devo eseguire un Holter?i cardiologi da cui sono stata non me lo hanno mai prescritto. Ho invece eseguito in questi mesi , per ragioni diverse, almeno 6 ecg e 2 ecocolordoppler che non segnalavano nulla di che.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Mi pare che dovrebbe curare la sua ansia
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buonasera dottore!
Sono Assolutamente d’ accordo con lei.
Ci sto provando ma davvero non è’ semplice.

Mi hanno sballottato da una parte all’ altra per controlli più disparati. Nessun medico interpellato e’ mai concorde con il precedente.
Per esempio per il forame mi era stato detto di non far nessun test, qualora lo avessi avuto me lo sarei dovuto tenere (parole del cardiologo).

Ultima cosa, poi non le rubero’ altro tempo, anche per l’ecg post covid mi hanno liquidata in tre secondi:
Lo stesso medico che recentemente aveva refertato 3 ecg perfetti , ha poi segnalato 2 volte dapprima un blocco di branca incompleto e poi un ritardo di conduzione.
Non ho avuto spiegazioni di alcun tipo anzi credo che non abbiano neppure guardato granché ( ho letto più volte sue risposte in cui definisce invece L’ ecg come un quadro).
Di mio avrei voluto semplicemente sapere perché il giorno prima del covid ( ed i mesi antecedenti ) fosse tutto ok per poi mutare . Se fosse una cosa possibile e magari transitoria, dovuta alla febbre anche. Io non sono cardiologo ed
In rete si trovano tante info quando non riesci a capirci granché, più nocive che altro.
Non e’ mio uso scrivere così tanto qui, ma sono davvero tanto stanca e vorrei un po’ di chiarezza e serenità .
Scusi lo sfogo, spero capira’.
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se vuole mi invii imtracciati, specificando a quale post si riferiscono

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Buongiorno, le ho appena inviato i miei ecg via mail.
Grazie ancora
[#11]
Utente
Buongiorno, ho eseguito la visita che ha escluso il PFO e la necessità di fare l’eco transtoracico.
Io però onestamente continuo a sentirmi male, ieri sera tanto tanto che il mio medico mi ha detto di monitorare pressione e battiti. Pressione bassa o normale , battiti a riposo a letto 80/85.
Il problema è’ che quando mi sono sentita tanto male ed ho percepito extrasistole non riuscendo ad alzarmi ho misurato con il saturimetro ( io non mi fido me lo ha dato mio marito) che mi ha suonato dando 89.
Battiti incerti ma non alti ne bassi.
Tempo 1 minuto ed è’ tornato a 97. E’ risuccesso subito dopo da 93 a 99.
Però onestamente non mi mancava aria.
La mia domanda è’ semplice.
Può succedere o butto questo apparecchio?
( mi era già successo tempo fa )
E se questo fosse possibile, può dipendere da qualche battito irregolare?
Chiederei al medico ma essendo sabato non c’è’.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
La frequenza cardiaca cambia di secondo in secondo e lei ha valori normali
Smetta di misurarseli
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Sisi questo lo so.
Forse mi sono spiegata male , i valori riportati di 89%e 93 % sono riferibili saturazione che però è’ durata pochissimo e non so se sia cosa possibile.
Non battiti cardiaci
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sempicemente al fatto che quegli apparecchietti da pochi euro NON SONO AFFIDABILI

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Buongiorno dottor Cecchini , solo per informarla che ha ragione. Ho buttato il mio saturimetro questa mattina non lo usavo da tempo. Ieri mi sentivo un po’ agitata, ho effettuato una misurazione e dopo un po’ improvvisamente ha segnato 37 battiti per poi tornare ai miei soliti 70/80 in una manciata di secondi.
Senza ansia, ho sentito il mio polso e mi sembrava normale. Non credo che sia possibile una cosa simile, mi domando solo perché li vendano però
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Per fare soldi ovviamente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso