Cardiologia
Buonasera, complimenti per tutti i di contenuti spiegati in maniera eccellente, avrei una domanda da porvi: mi alleno con i pesi '' pesanti '' da piu di 30 anni, facendo varie indagini di controllo, dato che varie volte avevo la pressione alta specie al mattino, mi è stata diagnosticata ipertensione e ipertrofia ventricolare sx e aorta dilatata... Il cardiologo mi ha prescritto coverlam da 5mg e betabloccante congescor da1.25 e per quanto riguarda l'allenamento con i pesi usare max il 60% dei pesi che usavo prima, facendo serie molto piu lunghe ovviamente cercando di aggiungere attività aerobica costante almeno 3 volte a settimana che comunque già praticavo... Per quanto riguarda l'allenamento con i pesi volevo sapere se avete qualche variante o mi confermate quanto mi è stato detto dal mio cardiologo?
Cordiali saluti!
Cordiali saluti!
[#1]
NO guardi ..la pesistica fa male a qualsiasi cuiore, anche al piu' sano, perche' come vede danneggia il ciuore inducendo ipertrofia ventricolare sinistra e spesso anche dilatazione dell'aorta.
Se poi uno e' anche iperteso ed in sovrappeso ha un fattore di rischio in piu.
arrivederci
Se poi uno e' anche iperteso ed in sovrappeso ha un fattore di rischio in piu.
arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 467 visite dal 12/12/2023.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.