Stenosi aortica severa in paziente di 88 anni

Buonasera,
La mia mamma soffre di stenosi aortica severa, il suo cardiologo non le consigliò di operarla quando era lieve/moderata ed ora mamma rifiuta l’operazione.

Mamma ha 88 anni ed è totalmente asintomatica.

Questi i valori da ultima eco:

VALVOLA AORTICA
Velocità max 4, 66 m/s
Grad.
max 87
Grad.
medio 50
Area Funzionale 0, 51 cm2

Considerato che l’area funzionale era 0, 7 due anni fa, riuscirà a vivere almeno un altro anno?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Nessuno che sia onesto potrebbe risponderle a questo quesito.
Peccato pero' che non abbia voluto operarsi e non lo voglia tuttora...
D'altra parte e' lei che deve decidere

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottor Cecchini,
Purtroppo il suo cardiologo di fiducia le ha prospettato l’operazione solo quando la stenosi era già diventata severa (e sconsigliandola).

Grazie ancora