Raggi torace

Per il dott cecchini Salve un mese fa ho richiesto un altro consulto per dolori al petto e braccio (sono molto ansiosa)
Sono ipertesa prendo pillola
Sono finita di nuovo al ps per dolori al petto e braccio (non c’è l’ha faccio più) avevo anche la pressione un po’ alta.
Elettrocardiogramma cardiogramma negativo troponina negativa.
Mi ha eseguito dei raggi al torace che l’altra volta non avevano fatto
Il referto dice: non lesioni parenchimali a focolaio in atto
Seni costrofrenici liberi da versamento
Ombra cardiaca con lieve procidenza ventricolare sinistra.

Cosa significa questa ultima cosa?
E pericolosa?
La dottoressa mi aveva detto che era tutto negativo ed ora leggo questo!
A ottobre ho eseguito ecocuore e la cardiologa mi ha detto che era tutto apposto.
Cosa potrebbe essere?
È collegata questa cosa con i miei dolori al petto e braccio?
Oppure è la mia ansia che mi sta uccidendo?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il refereto e' del tutto normale perche' la Rx del torace e' eseguita con il tubo radiogeno a meno di due metri del soggetto: in talcaso succede quello che succede quando facciamo una foro vicino al viso di una perdona e voiene il "nasone"... si chiama fenomeno di parallasse.
La vera Rx per valutare l'ombra cardiaca si chiama "Rx telecuore" con il tubo a due metri dal soggetto.

Concludendo....non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la riposta dottore davvero di cuore