Salve. è possibile aver sviluppato ipertensione a seguito di positività sintomatica al covid?

Salve
Per una settimana sono stato positivo al covid (con sintomatologia di febbre per cinque giorni, di cui due giorni mediani a 39 +): avendo avuto l'anno scorso una pericardite da covid (rientrata dopo dieci gg con l'uso di Brufen 800 - ECoDoppler cardiaco), ho usato per tre giorni Brufen 400 come antifiammatorio.

Sono un uomo sportivo ed il lavoro che pratico è molto attivo e normalmente ho una pressione sanguigna ottimale (che controllo regolarmente quasi tutti i giorni)
Da ieri, tuttavia, misurando la pressione ho notato degli stati di ipertensione mai riscontrati: stamattina al primo risveglio (era addirittura 166-91 per poi, nelle misurazioni successive e cercando di rilassarmi un po', attestarsi intorno ai 140-82.

Mi chiedevo se una condizione del genere sia allarmante o rientri nella normalità della sintomatologia post covid.
(Sono nuovamente negativo da un giorno).

Ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Sono m,odesti rialzi pressori legati all'uso degli antiinfiammatori
Beva almeno duie litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta.