Valori pressori- crisi ipertensiva?

Gentili dottori,
non è la prima volta che formulo tale quesito, ma l'ansia e le ossessioni mi costringono quali a riproporlo
in 11 anni di cura per l'ipertensione (ho 49 anni), ho cambiato, d'intesa con cardiologo e medico di base, tre farmaci: il rampril (2012-2017), lo Zanypril (2017-2021) e il Tripliam (dal gennaio 21 ad oggi).

Con quest'ultimo farmaco devo dire di avere raggiunto un ottimo controllo.

in medi la mia pressione al mattino oscilla tra questi valori: 135/125-80/75 al mattino e125/110 -70/65 la sera.

In questi giorni, poi che sono caratterizzati da uno stato d'ansia generalizzato ho rilevato un rialzo pressorio al mattino rispetto al quale riporto i valori di oggi registrati tra le 8:30 e le 10:00
ore 8.30
-149/90- 137/83-137/82 - media 141/86
-ore 8:45 (dopo avere assunto il Tripliam
157/87 (il 157 mi ha spaventato molto) -144/82-143/78 -media 148/82
135/80-130/76-133/76 - media 133/78

ore 10.30
dopo aver scartato una prima misurazione in cui la massima segnava 152 perchè avevo un attacco d'ansia 108 bpm

Alla luce di questi valori, devo ritenere che il Tripliam si stia rivelando inefficace e vada già sostituito?

Oppure sono oscillazioni temporanee?

Ancora: i predetti valori sono i prodromi di una crisi ipertensiva e di un rischio d'ictus?

Il cardiologo ha suggerito di aggiungere una compressa di amlodipina da 5 mg nel caso di crisi ipertensiva, nel caso in cui superi stabilmente nelle misurazioni i 160/170.

Rispetto a questi dati, dunque, è bene aspetti che il farmaco faccia effetto come ogni mattina e non prendo niente giusto?

Ringrazio per l'attenzione e chiedo scusa per le mio modo ossessivo di porre i quesiti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
HA dei valori perfetti.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore,
chiarissimo e sintetico come sempre !