Cardiologia

Salve,
sono un uomo di 57 anni, cammino per 5/6 km al giorno e seguo una dieta salutista
Soffro un po' di ansia che combatto con una pillola di Cipralex 10 mg.

Un mese fa ho avuto un forte sbandamento con vertigini che mi hanno portato al pronto soccorso.
Ho eseguito Tac alla testa, ECG e esami del sangue tutti negativi.

Il mio medico mi ha prescritto ulteriori accertamenti.

Holter cardiaco, visita dall'otorino e ecodoppler alle carotidi.
Tra una settimana dovrò sottopormi alla visita cardiologica e all'ecocardio.
L' HC e l'otorino non hanno rilevato niente di particolare.

L' ecodoppler ha evidenziato una piccola stenosi (20%).
Specifico che i valori del colesterolo sono: totale 185, HDL 43, LDL 134.
Pressione arteriosa di media 117/78
Il mio medico ha un dubbio se iniziare a prendere un farmaco per abbassare il colesterolo LDL con Kobey e magari attendere la visita dal cardiologo.

Vorrei un consiglio e un parere.

Grazie tante e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
lei ha dei vslori lipemici che non richiedono terspia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore Cecchini,
la ringrazio per la pronta risposta, sarà mio scrupolo tenerla aggiornata della visita cardiologica a cui mi sottoporrò la prossima settimana.
Grazie e buon lavoro
[#3]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
come le avevo già anticipato ho effettuato la visita cardiologica con ECG e Ecografia.
La diagnosi è la seguente: Clinico compenso emodinamico. Prolasso valvolare bilembo non completato.
Come da lei già anticipato il cardiologo non mi ha prescritto nessuno farmaco la la stenosi perché tengo una buona dieta senza grassi e senza fumo.
Per quanto riguarda il prolasso mi ha invitato a vederci tra un anno.
Le chiedo potrei avere complicazioni a riguardo, non le nascondo un po' di preoccupazione. Posso continuare a svolgere tutte le mie attività?
Grazie tante e buon lavoro.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Non vedo motivo di preoccupazione , continui tranquillamente tutte le,sue attività

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
La ringrazio per la disponibilità.
Cordialmente
[#6]
Utente
Buonasera Dottore Cecchini,
la aggiorno sui nuovi esami che ho svolto due giorni fa.
Il mio medico di base mi ha prescritto degli esami di controllo.
I risultati sono i seguenti:
Colesterolo totale 196
LDL 136
HDL 40
Trigliceridi 103
Ho avuto un piccolo aumenti del colesterolo totale e LDL.
Non ho cambiato dieta e continuo a camminare (6/7 km al giorno).
Dovrei iniziare a prendere degli integratori tipo lecitina di soia o omega 3.
La ringrazio e buon lavoro.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
Ha valori normali
Riduca pane pasta e dolci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso