Lipotimie

Buongiorno vorrei un consulto su una cosa spiacevole che mi è successa ieri sera.
Fuori c’erano 5 gradi, mangio a casa pasto normale, allle 11 esco e vado in discoteca con amici situata a circa 15 km dalla nostra città, non guido io, il locale era mezzo all’aperto e mezzo al chiuso sotto un tendone.
Comunque entriamo verso mezzanotte, prendo il mio cockatail ne bevo metà, dopo 5 minuti incomincio a stare male, sudo freddo respiro male ho una morsa allo stomaco e mi sento svenire e mi viene da vomitare.
Lo dico al mio amico che mi da le chiavi delle macchina e vado in macchina cerco di riprendermi.
Ho conati di vomito ma non vomito, mi sembra di stare riprendendomi.
Fuori fa sempre freddo.
Sto mezz’ora in macchina e mi riprendo torno da loro, continuo la serata senza bere più niente se non una bottiglietta d’acqua.
A fine serata verso le 2: 30 stesso episodio ma più grave, avevo freddo ovunque, mani e piedi ghiacciati, le gambe mi stavano cedendo chiedo aiuto lo staff del locale che preoccupato mi dice che ero bianchissimo in volto e mi fa sedere, nel frattempo avvisano i miei amici.
Continuano a dirmi che sono pallidissimo in volto e mi chiedono se avessi preso qualcosa e dico di no, ripeto anche qui di non aver preso niente, neanche farmaci, e non penso neanche fosse un problema di troppo alcool perché ho bevuto mezzo drink a inizio serata prima di stare male e basta.
Comunque dopo avermi fatto sedere io dicevo che mi sentivo svenire ed ero ghiacciato in tutto il corpo, ero debolissimo, mi hanno buttato dell’acqua fredda in faccia (non so che pratica sia ma mi sono sentito leggermente meglio) , sempre debolissimo intanto arrivano i miei amici e mi trascino alla macchina.
Dentro la macchina con l’aria calda piano piano mi riprendo e non ho più avuto episodi.
Ero indeciso se andare in ps perché effettivamente mi sono molto spaventato e tutt’ora ho dei dubbi.
Cosa potrei avere avuto e cosa ho rischiato?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ha avutoi solo una banale crisi vagale, assolutamente acqua.
Certo gettare acqua fredda in faccia ad uno che ha freddo e' veramente da geni...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, io pensavo di avere avuto una leggera congestione o un problema di termoregolazione. Dato che tutto è iniziato a inizio serata , dopo aver bevuto il drink ( freddo ) , subito dopo essere entrato nel locale passando dal freddo di fuori al caldo .

Può la congestione avermi causato una crisi vagale ?

Purtroppo si quelli del locale non hanno agito professionalmente ma l’unico loro interesse era non avere problemi , brutto dirlo ma così . Tuttavia nonostante avessi freddo l’acqua fredda in faccia mi ha come ’risvegliato ’, anche se ero sempre debole e stavo male andavo un po’ meglio e permesso di arrivare alla macchina . In macchina i miei amici volevano portarmi in ps ma poi abbiamo optato di no , sentendomi io meglio.

La ringrazio tanto
[#3]
Utente
Dottore mi sa dire cosa può avere causato la crisi vagale se una congestione o altro ? Non ho mai avuto crisi vagali e non sono mai svenuto in vita mia .

E come mai dopo l’acqua fredda sulla base di quanto raccontato , non dico mi sono sentito meglio , ma mi sono come ’risvegliato ’ acquisendo un minimo di forze per arrivare alla macchina sulle mie gambe ? ( nonostante questa pratica ovviamente fosse controintuitiva ) .

La ringrazio veramente tanto , ma sono davvero confuso
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Come le ho ho detto ha avuto solo una banale crisi vagale. Fastidiosa quanto innocuo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso