Extrasistole ?????

Buonasera,
Scrivo in merito ad alcuni episodi che mi sono capitati nell’ultimo anno.

La prima volta che andai dalla mia psicologa, raccontando un po’ la mia vita avvertii una sensazione di battito cardiaco mancato.
L’ho proprio sentito, mi spaventai ma cercai di restare calma.
Duró letteralmente 1 secondo.

Di seguito mi capitò qualche settimana dopo, era sempre la stessa sensazione.

Non saprei se definire questa sensazione come un battito mancato o come un battito forte, è comunque un qualcosa che si sente rispetto ai battiti normali.

Mi è capitato altre volte nel corso di questi mesi, a volte è capitato di sentire questa cosa anche 2 volte in un giorno.
Ed è una cosa che quando succede un po’ mi spaventa.

Nell’ultimo anno ho eseguito ben 4 elettrocardiogrammi per via di visite per lavoro e di visite sportive che non hanno rilevato nulla.

Feci anche ecg sotto sforzo e non c’era nulla che non andasse.

Ma io mi chiedo, è normale sentire questa cosa?
O deve essere motivo di preoccupazione?
Dovrei fare un esame più approfondito?

Ultimamente mi capita più spesso rispetto a qualche mese fa.
Leggendo un po’ in giro ho letto di extrasistole ma non so esattamente se questo mio sintomo sia riconducibile a questo termine.

Ringrazio chiunque mi voglia rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Quindi lei è preoccupata per due extrasistoli,al,giorno?
Anche i, cuore più sano ne può avere centinaia al,giorno...

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la riposta dottore!
Anche per i dolorini al petto (zona sinistra) momentanei che durano 2/5 sec non bisogna preoccuparsi con 4 elettrocardiogrammi nella norma?