Lixiana 30 mg ed epistassi

Solo per il dott.
CECCHINI! ! ! ! Egr dott.
Cecchini mi rivolgo a Lei per avere gentilmente una risposta celere...mia moglie 80enne da 14 mesi assume per fibrillazione atriale 1 cp die di LIXIANA 30 mg (nei 14 mesi precedenti aveva assunto per 3 anni 1 cp die di XARELTO 15 mg, senza avere alcun inconveniente, , , , , farmaco poi sostituito dal cardiologo ospedaliero del centro Piano Terapeutico a cui ci rivolgiamo annualmente per il rinnovo del Piano Terapeutico, dicendoci che il Lixiana 30 mg era piu' indicato rispetto allo Xarelto 15 mg per un'ottantenne).
Circa 4 mesi fa a mia moglie è stato asportato un basalioma in regione frontale ed alcuni giorni dopo la rimozione dei punti sutura è insorta un'improvvisa ed abbondante emorragia che è stata risolta in Pronto Soccorso.
Ieri mattina improvvisamente un'epistassi copiosa ed irrefrenabile l'ha costretta a ricorrere al Pronto Soccorso ove le è stato posizionato un tampone merocel da 8 cm.
alla narice ds e sn, poi rimosso il merocel di sn alla dimissione dopo 6 ore, mentre il mrocel alla narice ds verra' rimosso lunedi.
Ora io mi chiedo se non è il caso di tornare al nao precedente (Xarelto 15 mg) che in 3 anni non aveva mai provocato incidenti, magari con un dosaggio inferiore, cioè Xarelto 10 mg.
Quale è il suo parere egregio dottore?
Grazie per la sua risposta, che spero veloce...Grazie per tutto ed ossequi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Il problema di questri nuovi anticoagulanti orali e' che non hannp antidoti (tranne il Dabigatran..)
Sinceraemnte se con lo Xarelto non le aveva creato problemi ritornerei a quello.
Squandra vincente non si cambia...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto