Cardiologia

buongiorno, chiedo un parere per mio figlio, maschio 15 anni altezza 1, 87 peso 70 kg.

Alla visita sportiva agonistica è stato sospeso il certificato per maggiori approfondimenti (ecodoppler e holter) in quanto hanno rilevato fasi di tachicardia atriale durante il recupero dopo test ergonometrico (170 bpm).

Ha fatto ecodoppler che non rileva nulla, nemmeno forame ovale.

L'esito dell'holter è il seguente, chiedo se può essere motivo di non rilascio di certificato medico agonistico.

Grazie mille
REFERTO:
Ritmo sinusale per tutta la durata delal registrazione.
FC media 74 b/min.
Normale conduzione AV e IV.
Conservato andamento circadiano della FC.

Rarissimi battiti prematuri atriali isolati.
0 battiti prematuri ventricolari.
Non pause prolungate.

PAC singoli 11
PAC isolato 11
nessuna extrasistole ventricolare rilevata
Nessun evento RR lungo maggiore di 2000ms

Battiti totali: 101977
FC med: 74 bpm
FC max: 150 bpm
FC min: 49 bpm

ATRIALE
totale: 11 (meno 1%)
SVE isolati 11
bigeminismo SVE: 0 volte
Scappam.
Atriale: 0
Tachicardia atriale: 0
tach atr più lunga: 0 battiti
Coppia SVE: 0
trigeminismo SVE: 0 volte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Ha un esame normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, le chiedo un parere in quanto apprezzo sempre molto la schiettezza delle sue risposte.
A mio figlio è stato poi rilasciato il certificato sportivo, dopo aver presentato gli esami che le avevo copiato nel precedente messaggio. Il medico dello sport mi ha detto che volendo avrebbe potuto anche chiedere altri altri esami ma che sarebbero invasivi. Gli replico: scusi ma chiede esami invasivi quando ha un eco doppler perfetto e nessuna tachicardia rilevata dall'holter? Dice che comunque è un dato di fatto che nel recupero del sotto sforzo ha avuto un picco di 170 bpm. (età 15 anni). Per togliere ogni dubbio comunque lo porterò da un aritmologo, anche perchè il medico della visita sportiva non era era cardiologo.
Le chiedo: a che tipo di esame invasivo poteva aver fatto riferimento?
Durante l'holter gli ho fatto fare numerosi piani di scale di corsa, ma la fc max è stata 150, vero che la potenza in watt della cyclette sarà stata più intensa, ma non capisco se queste due tachicardie riscontrate nella visita sportiva possono essere fisiologiche in un adolescente oppure ha ragione lui a dire di fare esami invasivi (che sinceramente preferirei fargli evitare). Mi ha chiesto di tornare tra un paio di mesi a fare un nuovo test sotto sforzo (che in questo caso sarebbe a pagamento), però se avesse avuto seri dubbi avrebbe dovuto indirizzarmi da uno specialista, ovvero in cardiologo, non una nuova biciclettata, o no?
La ringrazio e invio un saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Non vedo alcun motivo di eseguire uno studio elettrofisiologico.
E' una assurdita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso