Gas scarico moto

Buonasera dottori.
Gentilmente vi chiedo un consulto per un episodio avvenuto circa due mesetti fa.
Stavo accompagnando mia figlia di appena sei anni a scuola quando ad un certo punto, poco prima che mia figlia entrasse nel cancello, una moto si posiziona davanti a noi (un papà con la figlia dietro) rilasciando in fase di accelerazione gas di scarico con fumo (non ricordo più se nero).
Noi eravamo ad una vicinanza molto ristretta da questa moto e mia figlia essendo alta sui 120 cm si trovava ad una distanza ancora più ravvicinata rispetto all'altezza della marmitta e quindi dall' emissione delle varie schifezze.
L' esposizione sarà durata una manciata di secondi, credo 5 secondi (si era creata una sorta di fila). Molto probabilmente mia figlia aveva anche la bocca aperta durante l'esposizione.
Non abbiamo avuto a seguito di questo episodio mal di testa, tosse o nausea, ma sono preoccupata per mia figlia per effetti a lungo termine, danni permeanti a livello di polmoni, cuore e/o cancerogeni. Oltretutto leggo in rete che le moto a due tempi emettono concentrazioni di gas tossici molto più elevati. Sinceramente non so se lo fosse, non ne ho idea.
Spero qualche dottore possa rispondere.
Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Ma figuriamoci...
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Dottore Cecchini, la ringrazio infinitamente per la sua celere risposta. Sinceramente sono stata un po' in ansia se pensavo all' accaduto. La cosa che mi ha fatto particolarmente preoccupare è stata la presenza di fumo che la moto ha emesso ad una distanza molto ravvicinata dal viso di mia figlia (essendo la bambina alta 120 cm). L' esposizione è durata non più di 5 secondi, non ricordo più se il fumo fosse blu o nero. Purtroppo si era creata una fila a seguito di macchine in doppia fila ai lati della strada, e noi ci si siamo ritrovati improvvisamente questa moto dinnanzi a noi ad una distanza molto ristretta per una sosta di circa 5 secondi. Si deve immaginare che quando ho visto il fumo mi è scappato un urlo perché ho pensato che andasse tutto nel viso di mia figlia. Posso archiviare totalmente l' accaduto, giusto dottore?
Purtroppo da mamma sono diventata molto più ansiosa nei confronti dei miei figli. La ringrazio di cuore e le auguro buon lavoro.