Myo-inositolo e aritmie/ extrasistoli

Buongiorno caro dottori,
Da 6 giorni sto assumendo un integratore a base di 4 grammi di myo-inositolo per ansia generalizzata e leggera depressione, più che altro svogliatezza, stanchezza e apatia.

Ho fatto l’ultima ecocardiografia un mese fa perché un annetto fa dopo il covid era risultata una minima falda di versamento pericardico (circa 2mm a destra)
Di seguito l’esito dell’ultima:

Descrizione esame:
Ventricolo sinistro normale per dimensioni endocavitarie (DTD = 49 mm), spessori (SIV = 10 mm) e cinetica (FE =
70%).
Pattern di riempimento ventricolare sinistro non valutabile (fusione E/A).
Atrio sinistro normale di dimensioni
(area = 15 cmq).
Non gradiente valvolare aortico (valvola tricuspide).
Sezioni destre nella norma.
PAP sistolica e
TAPSE nei limiti.
Non gradiente valvolare polmonare.
Non versamento pericardico.

Il mio questito è il seguente:
Siccome sto avendo un aumento di fastidio al torace e con seguenti extrasistoli/ sfarfallamenti, potrebbe essere l’inositolo a causarmi questi fastidi?
Se sì, sarebbe meglio che smettessi di assumerlo?

Oppure è più probabile che sia l’ansia che me li provoca?

Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Non penso sia quell'integratore.
Se i disturbi del ritmo proseguiissero programmi un Holter anche in farmaciA.

CORDIALITA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, oggi già va meglio, anzi decisamente.
Ieri sono rientrato in ufficio dopo 10 giorni di ferie, sarà stato magari quello
Quindi ansia.
Invece per l’ecocardio cosa ne pensa?
Visto che io passeggio un po’ durante il giorno, arrivo quasi a 8000 passi ogni giorno, che attività potrei fare per non fare danni ma mantenermi in salute?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
BAsta che continui a camminare un'oretta al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi anche se ho 22 anni può essere già buono solo questo?
Dico solo perché ultimamente si crede che per stare bene bisogna per forza fare fatica a correre oppure caricare pesi come una gru.
La ringrazio dottore
[#5]
Utente
Buongiorno Dottore, oggi già va meglio, anzi decisamente.
Ieri sono rientrato in ufficio dopo 10 giorni di ferie, sarà stato magari quello
Quindi ansia.
Invece per l’ecocardio cosa ne pensa?
Visto che io passeggio un po’ durante il giorno, arrivo quasi a 8000 passi ogni giorno, che attività potrei fare per non fare danni ma mantenermi in salute?
La ringrazio