Picchi pressori

Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni, ipocondriaco, in cura dallo psicologo attualmente con discreti risultati.

Nelle ultime settimane in alcuni momenti della giornata mi capita di sentire un forte senso di malessere (testa leggera, agitazione, palpitazioni) durante il quale misurando la pressione riscontro valori nel ordine di 195/100.

Fatto presente il problema al medico di base, egli lo ha ricondotto a problemi di ansia generalizzata e per escludere altre possibili cause mi ha fatto fare una risonanza ai surreni.

Questo il referto:
Fegato nella norma per morfologia, dimensioni ed intensità del segnale, esente da lesioni focali riconoscibili in
condizioni di hasp
Colecisti ben distesa, alitiasica.

Vie biliari intra- ed extra-epatiche non dilatate.

Pancreas nei limiti morfovolumetrici, esente da lesioni focali; dotto di Wirsung non dilatato.

Milza senza anomalie.
Surreni nella norma per aspetto e comportamento di segnale basale, privi di lesioni focali identificabili in condizioni
di base.

Reni in sede, di dimensioni nei limiti, a differenziazione cortico-midollare regolare.

assenza di linfonodi aumentati di dimensioni in addome superiore.
Non evidenza di versamento liquido in addome superiore.

Ora vi chiedo: è sufficiente tale esame per escludere ogni possibile altra causa e confermare quindi l’origine da ansia generalizzata dei miei sintomi?

Inoltre nel referto viene consigliata una visita specialistica, sapreste dirmi il motivo?
Dato che mi sembra di comprendere sia tutto ok dal referto.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
La sua e' una RM perfettamaente normale.
Esegua un Holter pressorio per avere piu' informazioni circa il suop prifilo pressorio diurno e notturno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la replica. Provvedo a effettuare holter presso rio.

Nel frattempo le chiedo: con i risultati della RM è possibile escludere come causa dei picchi pressori problemi alle ghiandole surrenali?