Click telesistolico puntuale

Buongiorno,

dopo una visita per certificato medico per attività non agonistica è stato riscontrato un click telesistolico puntuale.

Sono in attesa di portare i seguenti esami dal cardiologo:

ECOcardiografia doppler
Normali dimensioni del bulbo aortico e dell'aorta ascendente visualizzabile.

Valvola aortica apparentemente tricuspide, lembi fibro-calcifici; non gradiente all'efflusso, insufficienza centrovalvolare di grado lieve moderato.

Atrio sinistro normale
Mitrale: lembi fibrotici, prolasso di entrambi i lembi condizionante lieve (moderata) insufficienza centrovalvolare a doppio jet
Ventricolo sinistro normale
Insufficienza tricuspidale da cui si deriva PAPs pari a circa 22mmHg.

Esami del sangue
Emocromo - valori nei limiti
TSH-R - valori nei limiti

Holter 24 h
Ritmo sinusale normofrequente con FC media di 75bpm (FC max 119 bpm e FC min 57 bpm)
Normale conduzioone atriventricolare e intraventricolare
Fasi di tachicardia sinusale a FC 119 bpm
Sporadiche extrasistoli ventricolare polimorfe isolate e una coppia.
Fasi di bigenismo ventricolare
Rarissime extrasistoli sopraventricolare isolate e un run sopraventricolare (max 3 battiti)
Normale ripolarizzazione ventricolare
Non pause significative.

Sono in buona salute non ho particolari disturbi, ho solo notato da un pò di tempo che arrivata a certi battiti (durante attività sportiva oppure camminata in montagna in salita) sento affaticamento, ho il fiato corto e devo rallentare.

Inoltre vorrei sapere cosa può aver causato questo insufficienza alle valvole.
Il tecnico che ha effettuato l'ecocardiogramma sosteneva una possibile febbre reumatica non curata adeguatamente oppure una tonsillite durante l'infanzia.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
In realta' il prolasso della mitrale e' congenito, niente a che vedere con la febbre reumatica.
Eviti sforzi intensi e prolungati
esegua profilassi antiendocarditica in caso di interventi odontoiatrici, ginecologicici o endoscopie
piccole dosi di ACE inibitore sarebbero consigliabili

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso