Atrio sx leggermente dilatato

Buonasera dottori.
Sono una donna di 34 anni che da poco ha partorito il suo terzo figlio.
Sabato mi sono sottoposta ad una visita cardiologica per delle extrasistole che sono cominciate in seguito ad un tragico episodio accaduto nel condominio in cui vivo che mi ha scosso particolarmente.
Ho effettuato elettrocardiogramma ecocardiogramma e prova da sforzo e tutte sono andate molto bene.
Il dottore che mi ha visitata mi ha rassicurato sulle extrasistole e sul cuore in generale anche se mentre faceva l’ecocardiogramma mi ha detto che il mio atrio sx è border Line (39 mm) ma mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente dato che si parla di dilatazione vera e propria a partire dai 40.
Mi ha liquidato dicendomi che sono sanissima e che devo perdere un po’ di peso ma nulla di nulla più.
Essendo io ipocondriaca però, ora sono in fissa con questo atrio.
Potrei avere un vostro parere riguardo a questo problema?
Specifico che non fumo non soffro di iper tensione ne di altre patologie e nemmeno prendo farmaci.
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Le dimensioni dell'atrio dipendono da suo forte sovrappeso, niente di particolare.
Mi raccomando di ridurre il sovrappeso perche' quello davvero, negli anni, costituisce un vero fattore di rischio

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Ho contattato una nutrizionista che mi aiuti ad elaborare un piano dietetico anche ora che sto allattando. Quindi non sono necessari ulteriori controlli ma è sufficiente un calo ponderale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
E' sufficiente un sostanzioso calo ponderale
Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore, saluti