Tachicardia persistente

Buonasera scrivo per mia madre.
Ha 54 anni e ha sospeso la pillola anticoncezionale da 2 mesi, il primo mese ha avuto il ciclo ora è in ritardo.
Da giovedì dopo uno spavento ha una tachicardia persistente tutto il giorno da 105/115.
A riposo non scende sotto i 99.
Ha fatto una visita completa cardiologica ad agosto tutto ok, il cardiologo ha consigliato un ansiolitico al bisogno.
Aveva fatto una visita per un leggera tachicardia aveva i battiti massimi sui 95.
Ha preso degli ansiolitici ma non scendono meno di 99.
Lei dice di sentirsi stanca ed irrequieta.
Inoltre è raffreddata con tose da più di 1 settimana ora va poco meglio.
Cosa mi consigliate di fare?
Sono molto preoccupata.
Premetto che veniamo da uno stress del passato con mio padre malato morto 4 anni e mezzo fa, e mia nonna (cioè la mamma morta 1 anno e mezzo fa).
Potrebbe esser solo stress?
O qualcosa legata alla menopausa che si avvicina o per altro?
Dobbiamo ripetere la visita cardiologica?
Siamo andati dal medico curante e ci ha detto che avendo usato viksinex potrebbe avere aumentato la frequenza
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
In effetti sia broncodilatatori possono aumentare la frequenza.
Visto che ha tosse da piu di una settimana esguirei un tampone per Covid.
Le dica di satare lontana da caffe' e derivati ed ovviamente dal fumo e di fare un dosaggio degli ormoni tiroidei...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore fatti i raggi aveva un inizio di polmonite su tutta l' area del polmone destro m ha fatto una cura con Augmentin e un altro antibiotico per 2 giorni che ha sospeso per problemi di forte diarrea sostituendolo con giasion 400 . Dopo 3 giorni dalla sospensione ha rifatto i raggi e risulta migliorata ma con proseguimento di terapia . Ora sta assumendo da 2 giorni ciproxin 500 e stamattina abbiamo notato una patina bianca sulla lingua . Può essere l' antibiotico ?
Inoltre per i battiti sta prendendo il betabloccante al dosaggio minimo che ha riportato i battiti nella norma completamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.6k 3.7k 6
Puo essere una micosi opportunista legata agli antibiotici. Basta pulire con garza imbevuta di acqua e bicarbonato...
Ha eseguito il tampone per il Covid?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso